Meteo: fino a giovedì punte intorno ai 35°C nelle zone interne del Centro-Sud

Italia centro-meridionale alle prese con una nuova breve ondata di calore, la quinta di questa estate: almeno fino a giovedì in molte aree interne peninsulari il termometro potrà raggiungere e localmente superare i 35 gradi.

Nel frattempo le regioni settentrionali, soprattutto le Alpi e le pianure del Nord-Ovest, resteranno ai margini della cupola nord africana e, fino alla giornata di mercoledì, risentiranno del passaggio lento di una perturbazione atlantica sull’Europa centrale, responsabile di un tempo a tratti instabile. Per la seconda parte della settimana si conferma un cambio di scenario: il cedimento dell’alta pressione sub-tropicale e l’ingresso di una blanda circolazione depressionaria nel cuore del mar Mediterraneo causerà un incremento dell’instabilità atmosferica su tutto il nostro Paese, quindi anche sulle regioni peninsulari e sulle Isole maggiori dove, tra venerdì e domenica, aumenterà il rischio di temporali. Di conseguenza, anche il caldo al Centro-Sud si attenuerà, riportandosi su livelli più normali per la fine di agosto.
Fino a giovedì punte intorno ai 35°C nelle zone interne del Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. In molti settori del Nord tempo ancora instabile: in particolare, piogge e locali temporali saranno più probabili sin dal mattino su nord della LombardiaTrentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. Nel corso del pomeriggio isolati brevi rovesci non sono esclusi anche nei settori alpini occidentali. Tra tarda sera e notte probabile sviluppo di temporali nelle zone di pianura di Piemonte e Lombardia. Al Centro-Sud tempo soleggiato e molto caldo, con modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Temperature massime intorno o poco sopra i 35°C nelle zone interne peninsulari. Venti a prevalente regime di brezza, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Fino a giovedì punte intorno ai 35°C nelle zone interne del Centro-Sud | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al Nord condizioni di variabilità, con alternanza di ampie schiarite e di annuvolamenti; brevi rovesci o temporali occasionali più probabili nel pomeriggio e principalmente attorno ai rilievi alpini. Al Centro-Sud e nelle Isole tempo prevalentemente soleggiato: nel pomeriggio, tuttavia, aumenterà il rischio di temporali lungo la dorsale centrale e settentrionale, in Umbria, nelle zone interne della Toscana e della Sardegna. Temperature massime in lieve calo al Centro e sulla Sardegna; punte ancora fino a 35-36 gradi al Sud e sulla Sicilia.Venti a prevalente regime di brezza; temporanei rinforzi o raffiche improvvise nelle aree temporalesche.

Meteo.it