Meteo. Domenica residua instabilità al Sud, ma a Ferragosto nuovi rovesci e temporali in arrivo

NUOVO FRONTE IN ARRIVO DALLA FRANCIA. Vanno esaurendosi gli effetti della saccatura balcanica che ha determinato condizioni di marcata instabilità nelle ultime ore, soprattutto al Sud. Al suo posto si scorge un temporaneo insediamento dell’anticiclone sul Mediterraneo centrale che permetterà una pausa più stabile su buona parte d’Italia nelle ore che precedono il Ferragosto. Siamo in attesa però di un nuovo fronte, questa volte in arrivo dalla Francia, che farà sentire i suoi effetti già oggi all’estremo Nordovest, ma domani anche su parte delle regioni centro-settentrionali. Ecco nel dettaglio cosa accadrà fino a Ferragosto:

METEO DOMENICA. Una residua variabilità interesserà ancora parte del Sud Italia, con qualche pioggia già al mattino in Puglia e sul Messinese, destinata ad interessare nel pomeriggio Salento e alta Calabria ionica, anche con qualche temporale ma con fenomeni in esaurimento in serata. Sul resto d’Italia il tempo si manterrà più stabile e soleggiato, ad eccezione del Nordovest. La parte più avanzata di un nuovo fronte in arrivo questa volta dalla Francia determinerà un aumento delle nubi già al mattino sulle Alpi occidentali, con qualche rovescio o temporale che tra il pomeriggio e la sera si estenderà verso est fino alla pianura piemontese occidentale, Alpi lombarde e in tarda serata fino alla costa ligure centro-orientale. Temperature stabili o in lieve aumento. Ventilazione moderata settentrionale, tendente a divenire meridionale sui bacini più occidentali.

METEO FERRAGOSTO. Il nuovo fronte determinerà un po’ di instabilità fin dal mattino sulle Alpi centro-orientali e Levante Ligure con qualche rovescio, fino ad alta Toscana e ovest Emilia. In giornata aumenta l’instabilità sulle Alpi centro-orientali con rovesci e temporali sparsi in  sconfinamento all’alta Val Padana e localmente all’Emilia Romagna, mentre in serata aperture si faranno strada al Nordovest. Piogge e temporali in giornata anche su bassa Toscana, alto Lazio ed Umbria, più stabile sul versante adriatico centrale, salvo rovesci e temporali in arrivo sulle alte Marche nel pomeriggio-sera, anche forti. Sul resto d’Italia sono attese condizioni più stabili e soleggiate per Ferragosto, pur con il passaggio di alcune velature. Temperature in aumento al Sud. Venti moderati da nordovest, da sud-sudest sui bacini nordoccidentali.

Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com