Meteo, 26 maggio e weekend con sole e alcuni temporali

Alta pressione ancora lontana dall’Italia: venerdì 26 maggio temporali su alcune zone, weekend meno instabile. Punte di 30 gradi…

La perturbazione numero 7 del mese, in discesa nelle ultime 24-36 ore dall’Europa centrale e ora diretta verso la Spagna settentrionale, influenza in parte il tempo del nostro Paese, dove si stanno osservando residue condizioni di instabilità atmosferica, ma in esaurimento a fine giornata. L’evoluzione del tempo a partire da venerdì 26 maggio– e dunque anche per il fine settimana – è orientata verso un generale miglioramento, grazie a un leggero e temporaneo rialzo della pressione al suolo. Tuttavia, l’alta pressione farà fatica ad occupare con decisione la Penisola, per contro si potranno ancora manifestare alcuni brevi e locali episodi instabili.

A rischio saranno soprattutto le zone montuose ma, occasionalmente, anche le pianure del Nord e il settore del medio e basso versante tirrenico. La tendenza in tal senso resta ancora un po’ incerta. Nei prossimi giorni clima da inizio estate, con temperature oltre la norma, localmente fino a sfiorare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per venerdì 26 maggio

Venerdì cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Da metà giornata e ancora più durante il pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi, associate a rovesci o isolati temporali, su Alpi orientali, Lazio centro-meridionale, Campania, Basilicata, Golfo di Taranto, Calabria e nelle aree interne delle Isole maggiori. In tarda serata o nella notte possibile fase instabile (temporalesca) in movimento dal Trentino Alto Adige verso Friuli, Veneto, Lombardia orientale e nord dell’Emilia. Temperature: massime per lo più in lieve rialzo e clima estivo, con punte fino a sfiorare i 30 gradi al Nord e sulle centrali tirreniche. Venti: a tratti moderati settentrionali al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 27 maggio

Sabato tra la tarda notte e il primo mattino residui rovesci o temporali sulla val padana centrale e sulla Lombardia, con tendenza a rapido miglioramento. Per il resto la giornata sarà nel complesso abbastanza soleggiata. Nel pomeriggio sviluppo di acquazzoni o temporali isolati su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale e meridionale, zone interne della Sardegna e della Sicilia orientale, con possibili sconfinamenti verso il basso Lazio, la Campania e la Calabria tirrenica. Temperature in lieve flessione in val padana: clima estivo, con valori fino a 28-29 gradi su regioni tirreniche e Sardegna. A tratti ventoso per venti da nord su mari e regioni centro-meridionali.

 

Meteo.it