Mercoledì temperature in aumento

Anche mercoledì tempo instabile sull’Italia dove insisterà, sebbene attenuata, la circolazione depressionaria che negli ultimi giorni ha favorito la formazione di numerosi temporali.

 

Sarà quindi un mercoledì ancora piuttosto nuvoloso, in cui rovesci e temporali si concentreranno soprattutto nel pomeriggio su Alpi e regioni centrali. Nella seconda parte della settimana ci sarà un ulteriore attenuazione dell’instabilità, ma in ogni caso sul nostro Paese non è previsto l’arrivo di anticicloni in grado di assicurare condizioni di tempo stabile: proseguirà pertanto il periodo di variabilità tipica della tarda primavera che ha caratterizzato la prima parte di questo mese, con l’alternanza tra momenti soleggiati e fasi più nuvolose e, a tratti, anche piovose.

Meteo Italia. Mercoledì temperature in aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino nuvole su gran parte d’Italia, ma alternate a sprazzi di tempo soleggiato: qualche scroscio di pioggia su Lazio e Sardegna Settentrionale. Nel pomeriggio sviluppo di rovesci o temporali qua e là su Alpi, Appennino Settentrionale, regioni centrali, Campania, Puglia Settentrionale e zone interne della Sardegna. Temperature quasi ovunque in aumento. Venti moderati di Maestrale sul Mare di Sardegna.

Per la giornata di mercoledì 16 maggio 2018 la Protezione Civile ha emanato l’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali su: Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Appennino di Rieti, Roma, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea, Umbria: Medio Tevere, Chiani – Paglia, Alto Tevere, Nera – Corno, Trasimeno – Nestore, Chiascio – Topino.

Allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico su: Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Basso del Sangro, Bacino dell’Aterno, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Umbria: Medio Tevere, Nera – Corno, Veneto: Alto Piave.

Meteo Italia. Mercoledì temperature in aumento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Al mattino prevalenza di tempo bello al Nordovest ed estreme regioni meridionali; un po’ di nuvole sul resto del Paese, ma con pochi piovaschi solo su coste dell’Alto Adriatico e Toscana. Nel pomeriggio nuvole ovunque, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: rovesci e temporali qua e là su Alpi, Venezie, Emilia e zone interne del Centro-sud, con possibili locali sconfinamenti fin lungo le coste. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore leggero aumento. Venti deboli.

Meteo.it