Medico multato a Bari. Anaao: vicenda paradossale e vergognosa

Dichiarazione del Segretario Nazionale Anaao Assomed Pierino Di Silverio.

“La vicenda del collega medico di Bari multato per le eccessive ore di lavoro straordinario nel periodo della pandemia, non è solo paradossale, ma vergognosa. Ecco la fine degli eroi del Covid: denunciati, aggrediti, sottopagati e ora anche sottoposti a sanzioni per aver retto il sistema sanitario nazionale in uno dei momenti peggiori per la sanità del nostro Paese.
Apprezziamo il puntuale e immediato intervento dei Ministri del Lavoro e della Salute per evitare la beffa oltre al danno. Ora occorre lavorare in sinergia cambiare e in fretta il modello di lavoro. Basta pensare al lavoro straordinario come unica soluzione per salvare il Ssn. Anche perché di straordinario oggi resta solo l’impegno profuso ogni giorno dai medici e dai dirigenti sanitari del nostro sistema sanitario.
Ed è per il loro impegno ordinario e quotidiano che andrebbero premiati, non puniti.
Se il lavoro in ospedale non verrà reso appetibile riconsegnando ai medici e ai dirigenti sanitari sicurezza, retribuzioni dignitose, riconoscimento professionale e sociale e tempo di vita, la spirale di dimissioni che avvolge oggi il nostro Ssn terminerà con la disgregazione di quel che resta del sistema di cure pubbliche”.