Quando il suo compagno convivente l’ha minacciata di morte durante una telefonata, la vittima, una donna di 40 anni, si è presentata alla questura di Mantova per chiedere aiuto.
Al termine di una indagine l’uomo è stato arrestato e il giudice per le indagini preliminari, su proposta della Procura della Repubblica, ha applicato la misura dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla vittima e ai luoghi da essa abitualmente frequentati.
Quando la donna si è presentata in Questura, i poliziotti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico hanno parlato con lei, cercando di tranquillizzarla e convincendola a sporgere denuncia.
Durante il colloquio con gli agenti, la vittima si è aperta, raccontando dei molteplici episodi di violenza fisica e psicologica subiti nel corso della relazione con un uomo che da tempo faceva uso di sostanze stupefacenti e che aveva anche problemi di dipendenza dal gioco d’azzardo.
Dal racconto è emerso che l’indagato, in diverse occasioni, l’aveva sottoposta a diverse vessazioni chiudendola fuori casa, lanciandole oggetti, coprendola di insulti e, in un’occasione, minacciandola con un coltello.
Per cercare di recuperare il rapporto la vittima aveva convinto il compagno a rivolgersi a uno psicologo e aveva acconsentito a cambiare città in modo da permettergli di trovare un lavoro più remunerativo.
Nonostante ciò, la situazione non era migliorata e gli episodi di maltrattamenti si sono ripetuti fino a che, dopo la decisione della donna di cambiare vita e di lasciarlo, l’indagato, accecato dalla gelosia, credendo che potesse avere un altro uomo, il 24 ottobre scorso l’aveva chiamata ripetutamente con il numero sconosciuto mentre si trovava sul posto di lavoro.
La donna, spaventata, aveva risposto alla chiamata chiedendo a una collega di videoregistrare la telefonata durante la quale è stata minacciata di morte.
Tutto ciò ha generato forti preoccupazioni per l’incolumità della donna e, pertanto, l’uomo è stato arrestato mentre la vittima è stata collocata in una struttura protetta.
