Lavoro – Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, ai 160 anni de Il Sole 24 Ore: 2 aziende su 3 hanno difficoltà a trovare risorse umane

«Più di due aziende su tre hanno difficoltà a trovare le risorse umane necessarie, e tutto questo comporta un mancato valore aggiunto pari a circa 44 miliardi di euro, quasi due punti e mezzo di Pil». Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un video messaggio nel corso della Tavola Rotonda organizzata in occasione dell’evento per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore.

Per il Ministro la soluzione è la formazione, “in particolare su un settore così delicato come quello dell’energia”, messo sotto la lente nel corso dell’evento del Sole. Valditara ha evidenziato che “l’attitudine al risparmio energetico sarà una competenza che richiederà indicativamente 2.400.000 persone di nuovi assunti.  Siamo a circa due terzi del fabbisogno complessivo del prossimo quinquennio”.

Tra i relatori dello stesso panel anche il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e i vertici di Terna, Enel e Acea. Valditara ha ricordato l’importanza della formazione nel settore energetico sottolineando ancora che: “Serve un’alleanza tra scuola e impresa per preparare i giovani alle sfide della transizione verde”.