Si chiude ufficialmente l’ondata di freddo che ha segnato questa prima parte di gennaio, con correnti settentrionali che a più riprese hanno convogliato masse d’aria di origine artica verso la nostra Penisola. L’Italia è ora nel mirino di un promontorio di alta pressione che si estenderà rapidamente dal Mediterraneo occidentale garantendo condizioni di tempo stabile da domani e per tutta la parte centrale della settimana: di conseguenza si profila anche un clima decisamente più mite, con temperature in media o anche superiori, in particolare al Sud e nelle Isole. Il cambio di scenario sarà tuttavia favorevole all’aumento della nuvolosità sulle aree di pianura e costiere del Nord e sui settori tirrenici centrali, dove potranno formarsi strati di nubi basse compatte, nebbie e locali pioviggini.

Le previsioni meteo per martedì 13 gennaio
Domani cielo poco nuvoloso lungo il medio versante del medio-basso adriatico, in Puglia, Calabria e Isole Maggiori, con più spazi di sole in Sicilia e Sardegna. Ampie schiarite anche nelle zone alpine. Nuvoloso altrove, con cielo grigio in pianura e lungo le zone costiere del Nord e del versante tirrenico; qualche debole pioggia o pioviggine in Toscana, Liguria e ovest Lombardia.
Temperature in generale e sensibile aumento sia nei valori notturni che nelle massime pomeridiane. Venti deboli o moderati meridionali. Mossi i mari di ponente e il canale di Sicilia.
Le previsioni meteo per mercoledì 14 gennaio
Schiarite anche ampie sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole. Sul resto del Paese prevarrà la nuvolosità, più compatta su Liguria, Lombardia, Nord-Est e sulle zone interne del Centro. Non si escludono sporadiche deboli piogge o pioviggini tra Liguria e Pianura Padana centrale.
Le temperature risulteranno stazionarie o in ulteriore rialzo, con minime per lo più sopra lo zero alle basse quote e valori massimi fino a 14–17 gradi al Centro-Sud. Venti meridionali, fino a moderati sui mari occidentali.
Meteo.it
