Il Gruppo Banca Etica aderisce e sostiene la marcia straordinaria per la pace in Ucraina del 24 aprile

Il Gruppo Banca Etica aderisce e sostiene l’edizione straordinaria della Marcia Perugia-Assisi che si terrà domenica 24 aprile per chiedere che la guerra in Ucraina venga fermata subito.

Alla marcia parteciperà la presidente di Banca Etica, Anna Fasano, insieme a un gruppo di persone socie e lavoratrici.

«Ancora una volta marceremo insieme a migliaia di persone per chiedere che nessuno si pieghi alle leggi della violenza. Oggi più che mai ci teniamo a stare a fianco agli uomini, alle donne e alle organizzazioni che non si rassegnano alla guerra e alla corsa al riarmo. In questi giorni riaffermiamo con ancora maggior forza la scelta che oltre 20 anni ha portato alla nascita del nostro gruppo bancario con il preciso scopo di rifiutare categoricamente di finanziare chi si arricchisce con la produzione e il commercio di armi che alimentano le guerre in ogni parte del pianeta. “Diamo voce alla pace” è per noi un impegno quotidiano”,  dichiara Anna Fasano, presidente di Banca Etica.

Banca Etica è la prima e tutt’ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera da 23 anni su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti, consulenti di finanza etica e grazie ai servizi di home e mobile banking. Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo. Oggi Banca Etica conta 45 mila soci e 82 milioni di capitale sociale; una raccolta di risparmio di oltre 2 miliardi di euro e finanziamenti per oltre un miliardo a favore di iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione e innovazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell’ambiente, turismo responsabile, agricoltura biologica, diritto alla casa, legalità. Banca Etica aderisce ai principali network internazionali della finanza etica: Global Alliance for Banking on Values (GABV) e Federazione Europea delle Banche Etiche e Alternative (Febea).

Il Gruppo Banca Etica include Etica Sgr, nata nel 2000 è ad oggi l’unica società di gestione del risparmio italiana che propone esclusivamente fondi comuni d’investimento sostenibili e responsabili, ponendosi l’obiettivo di creare opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo, puntando all’economia reale e premiando imprese e Stati che mettono in pratica azioni virtuose in materia ambientale, sociale e di governance (ESG). Dal 2009 Etica Sgr aderisce ai Principles for Responsible Investment (PRI) delle Nazioni Unite e dal 2015 è tra gli aderenti al Montréal Carbon Pledge, un’iniziativa che prevede la misurazione e la rendicontazione dell’impronta di carbonio (“carbon footprint”) degli investimenti azionari.

Della rete di Banca Etica fanno parte anche Fondazione Finanza Etica che promuove iniziative di studio e sensibilizzazione sull’educazione critica alla finanza e CreSud che offre risorse finanziarie e servizi di assistenza a organizzazioni di microfinanza, produttori di commercio equo e sostenibile, associazioni e ONG in America Latina, Africa e Asia.