Geologo assume crescente importanza anche in ambito forense

Roberto Perotti  (Presidente Ordine Geologi Lombardia ) : “L’opinione pubblica pensa che il geologo si occupi solo di frane e alluvioni e invece il geologo è fondamentale per scavi archeologici, ma anche nell’energia e addirittura anche in indagini giudiziarie. Si parla poco di geologia forense ed invece la geologia forense esiste da tempo.  

Il ruolo del geologo in ambito forense sta assumendo una crescente importanza, poiché tra le sue competenze specialistiche vi è anche la capacità di analizzare il terreno. E pensiamo anche ai casi di fatti avvenuti in ambienti particolari come laghi, fiumi, montagne. L’Ordine della Lombardia con l’Università di Pavia, ha messo a confronto importanti esperti”.

“Abbiamo segnato un nuovo percorso di conoscenza per l’opinione pubblica che ha sempre legato la figura del geologo solo a frane e alluvioni. Ed invece non è così perché il geologo è fondamentale anche per i Beni Culturali, per scavi archeologici, e persino nelle indagini e per inchieste giudiziarie. Si chiama, in questo caso Geologia Forense. Il ruolo del geologo in ambito forense sta assumendo una crescente importanza, poiché tra le sue competenze specialistiche vi è anche la capacità di analizzare il terreno. Questa specializzazione in varie occasioni è risultata fondamentale per risolvere casi investigativi complessi. Grazie alla formazione specialistica i geologi, sono in grado di fornire indicazioni spesso cruciali per ricostruire dinamiche criminali e per individuare prove fisiche nella matrice”. Lo ha affermato Roberto Perotti, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia, a margine della Conferenza dal titolo: “Il Terreno in ambito Forense – Elementi di Mineralogia petrografia e geochimica applicate alla criminalistica e alle scienze forensi, per l’analisi e la comparazione delle tracce di terreno” che presso l’Università di Pavia ha visto a confronto grandi esperti nel settore come Mirko Vincenzotto dell’Istituto di Scienze Forensi e Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Criminologi e Criminalisti, Andrea Nava, geologo forense e Docente presso il Centro Interforze di Formazione Intelligence Tchlnt e presso l’Istituto di Scienze Forensi di Milano, Marco Strano, Psicologo e Criminologo del Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia e Consulente del C.S.U. Fullerton Police Department di Los Angeles, Danilo Coppe dell’Istituto Ricerche Esplosivistiche di Parma, Maria Pia Riccardi del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia.