Luigi Genovese: ho comunicato ufficialmente al segretario generale dell’Assemblea Regionale Siciliana la mia adesione all’intergruppo per l’Identità siciliana e la Regione mediterranea, presentato oggi in sala stampa a Palazzo dei Normanni.
Come anticipato ai colleghi promotori del progetto, i deputati Gaetano Galvagno, Vincenzo Figuccia e Danilo Lo Giudice, non ho presenziato alla conferenza di lancio dell’intergruppo perché impegnato in un altro evento che si è tenuto in contemporanea all’Ars.
Aderisco con entusiasmo a questo progetto finalizzato alla costruzione di un percorso serio e ambizioso che mette al centro la Sicilia, il suo Statuto e soprattutto l’impegno per il necessario avvio di un iter che sfoci nel riconoscimento della condizione di insularità e degli svantaggi che da essa derivano.
Una visione che guarda all’ottimizzazione delle relazioni internazionali – in particolare con i paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo – e che si fonda sui temi cruciali per lo sviluppo della Sicilia, superando evidentemente ogni sorta di logica partitica, come certificato dalla diversa natura dei gruppi parlamentari di cui fanno parte i deputati che hanno sposato il progetto.
La Sicilia, per la sua complessità, merita un interesse “verticale”, cioè un’azione politica strutturata sulle sue caratteristiche. Questo è l’orizzonte a cui il nuovo intergruppo guarderà con spirito di servizio e passione per la nostra terra.
Luigi Genovese