Fino a metà settimana sole e caldo fuori stagione

Meteo: sull’Italia insisterà una robusta area di alta pressione che garantirà tempo in prevalenza soleggiato, sostanziale assenza di piogge e caldo fuori stagione, con temperature ben al di sopra delle medie stagionali e nel complesso tipiche di maggio-giugno.

Le cose cominceranno a cambiare tra giovedì e venerdì quando, sotto l’azione di due differenti perturbazioni, aumenterà la nuvolosità e si attenuerà il caldo, con temperature che pur rimanendo al di sopra delle medie stagionali caleranno di qualche grado. In compenso le due perturbazioni eviteranno di investire direttamente il nostro Paese e quindi le piogge saranno poche, più che altro sotto forma di isolati temporali al nord e zone interne del Centro.

Meteo Italia. Caldo anomalo anche a inizio settimana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì sereno o poco nuvoloso in Liguria, Emilia Romagna e al Centro-Sud; tra sole e nuvole altrove, con la possibilità di isolati temporali sulle zone alpine, con locali sconfinamenti sulle vicine pianure di Lombardia Orientale, Veneto e Friuli nel corso della sera. Temperature massime in lieve calo al Nord, senza grandi variazioni al Centro, in lieve crescita al Sud e Isole: caldo fuori stagione in tutta Italia, con temperature massime tipiche di maggio-giugno. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 90-95).

Meteo Italia. Caldo anomalo anche a inizio settimana | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per martedì. Martedì prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte d’Italia; a tratti qualche nuvola in più solo su Alpi, Prealpi, zone interne del Centro, Puglia Settentrionale e Appennino meridionale, ma in ogni caso con basso rischio di pioggia. Temperature massime con poche variazioni: ancora caldo anomalo in gran parte del Paese.

Meteo.it 

Meteo Italia. Caldo anomalo anche a inizio settimana | NEWS METEO.IT