Domenica 22 ottobre dalle ore 21.30 in diretta su Cusano Italia TV (Canale 264 del digitale terrestre), torna l’appuntamento con “Crimini e Criminologia”, trasmissione curata e condotta da Fabio Camillacci e Gabriele Raho. In primo piano: il giallo della morte di Liliana Resinovich, che riassumeremo con la copertina firmata Aurora Vena.
Gli ultimi sviluppi del mistero: la super perizia medico-legale affidata all’antropologa forense Cristina Cattaneo servirà a fare chiarezza sulla fine della 63enne pensionata di Trieste, scomparsa da casa il 14 dicembre 2021 e ritrovata cadavere il 5 gennaio 2022 nel parco dell’ex Opp a San Giovanni. Il procuratore capo di Trieste, Antonio De Nicolo, a tal proposito ha detto: “Sarà la chiave di volta per vedere se siamo nel giusto o se c’è un’altra dinamica“. In un primo momento si parlò di suicidio, adesso s’indaga anche per omicidio dopo la proroga delle indagini concessa dal Gip del Tribunale di Trieste.
E visto che il procuratore capo di Trieste definisce la super perizia medico-legale, la chiave di volta di questo giallo, per la consueta rubrica “La chiave di volta”, interverranno la psicologa e criminologa Antonella Elena Rossi. Mentre per l’altra rubrica “Lente d’ingrandimento”, curata dall’Osservatoio Criminologico di “Crimini e Criminologia”, interverrà la psicoterapeuta, criminologa e giornalista Barbara Fabbroni.
Saranno ospiti anche: l’avvocato Nicodemo Gentile, Presidente di Penelope Italia l’Associazione delle Famiglie e degli Amici delle Persone scomparse nonché legale del fratello di Liliana Resinovich, la giornalista del Settimanale Giallo Angela Corica e l’antropologa culturale Tiziana Ciavardini che con Fabio Camillacci cura e conduce “La Storia Oscura”, on air dal lunedi al venerdi dalle 11 alle 12 su Radio Cusano Campus.
In chiusura, appuntamento con la nuova grande stagione di “Crimini nei cieli” dedicata alle “Grandi tragedie dell’aria”. Con l’esperto sicurezza volo Antonio Bordoni, si parlerà de “Il tesoro del Comet di Re Ibn Aziz Saud d’Arabia”. Un incidente aereo avvenuto sulle Alpi sud-occidentali 60 anni fa. Una tragedia in cui spunta una sorpresa, quella di un tesoro che sarebbe stato a bordo dell’aereo precipitato e di proprietà della famiglia reale saudita. Un argomento scelto anche alla luce di quanto sta accadendo in Medio Oriente. I fatti risalgono al 20 marzo del 1963.
Per inviare messaggi durante le due ore di diretta: scrivete sms e whatsapp al 334/92.29.505.