Controesodo con incidenti e code, fine settimana da bollino rosso

Viabilità Italia continua il monitoraggio del traffico in questa giornata da bollino rosso, con traffico intenso e code su molti tratti autostradali e sulla viabilità statale che collega le località turistiche. Dalle ore 8.00 è attiva la limitazione alla circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5t e si concluderà alle ore 16.00.

SITUAZIONE DEL TRAFFICO

Di seguito le situazioni di maggiore criticità:

A1: coda di 9 km tra Terre di Canossa-Campegine e Bivio A1/A15 verso Milano per lavori (uscita consigliata per chi proviene da Bologna quella di Reggio Emilia per il rientro a Fidenza); in direzione opposta, code di 4 km per lavori tra Fidenza e il bivio A1/A15;

A1: code a tratti tra Ponzano Romano e Orte, verso Roma, per traffico intenso; in direzione opposta, sempre per traffico intenso verso Bologna, code a tratti tra Monte San Savino e Bivio A1-Variante;

A1: ancora code a tratti tra Napoli nord e Caianello verso Roma per traffico congestionato (tratto con percorrenza di 1 ora e mezza). Chi da Salerno è diretto in A1, in alternativa alla A30 ove vi sono code, può percorrere la A3 Napoli-Salerno; per chi viene dalla Puglia è consigliato proseguire sulla A14 fino a Pescara, per raggiungere Roma e Firenze con la A25-A24, oppure utilizzare la A16 fino a Benevento e uscire per raggiungere la A1 a Caianello percorrendo la SS372: indicazioni già diffuse sulla rete con pannelli a messaggio variabile;

A30: coda di 6 km per l’immissione in A1 in direzione di Roma; coda di 1 km in entrata alla barriera di Salerno a Mercato San Severino verso Napoli;

A9: coda di 1 km tra Como-Monte Olimpino e Como-Grandate verso Milano;

A4: rallentamenti con code a tratti tra Arino e allacciamento con A13 in direzione di Brescia;

A10: rallentamenti tra Finale Ligure e Spotorno verso Genova;

A12: rallentamenti con code a tratti tra Livorno e Sarzana e in prossimità della barriera di Rosignano;

A15: ancora 1 km di coda in diminuzione verso l’innesto con la A12 a La Spezia;

A14: code a tratti tra Bologna San Lazzaro e Faenza, nonché tra Rimini Nord e Rimini sud, per traffico intenso; in direzione opposta, rallentamenti con code a tratti  tra Poggio Imperiale e Porto Sant’Elpidio e tra Riccione e Bologna Fiera verso Bologna;

A22: traffico rallentato con code a tratti tra Chiusa ed Affi verso sud, con coda di 6 km per l’innesto in A1 a Carpi, mentre in direzione nord traffico rallentato con code a tratti tra Verona/allacciamento con A4 e Rovereto.

Sulla rete stradale in gestione ANAS il traffico è intenso e regolare. Si registrano ancora code a tratti con traffico in aumento sulla SS51 verso Cortina, sulla SS47 in Veneto e sulla SS12 tra Veneto e Trentino Alto Adige; in Lombardia traffico in aumento sulla SS36, in Piemonte traffico intenso sulla SS20 e in Puglia sulla SS16 traffico in aumento; in Campania sulle SS7 e SS6, zona Capua, dove si svolge il traffico che è uscito dall’A1 per oltrepassare il tratto autostradale ove si sta gestendo l’incidente di stamattina con code a tratti ancora per 10 km, nonché sulla SS372 con traffico in aumento, causa restringimento per lavori tra il km 67 e il km 68.

TRAFFICO FERROVIARIO

Per tutto il fine settimana e fino a lunedì 24 agosto compreso i collegamenti interregionali dalla Liguria alla Lombardia e viceversa non fermano nelle località di Arquata Scrivia (AL) e Tortona. Le modifiche sono state stabilite in accordo con le regioni Liguria e Piemonte per garantire gli spostamenti degli attesi flussi di passeggeri tra la Liguria e la Lombardia, regioni all’interno delle quali è possibile viaggiare occupando tutti i posti disponibili e rispettare quanto disposto dalla Regione Piemonte con ordinanza che prevede la capienza massima dei mezzi pubblici al 50%.

Per le due località piemontesi è operativo un servizio sostitutivo con bus tra Arquata, Tortona e Voghera, con collegamenti diretti anche per Genova e Milano. Tra Genova e Arquata Scrivia sono disponibili i servizi regionali diretti consultabili nell’orario ufficiale.

PREVISIONI METEOROLOGICHE

Lo scenario meteorologico elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per oggi, sabato 22 agosto, tempo stabile su tutto il Paese, salvo l’innesco di rovesci e temporali a partire dalla tarda mattinata/primo pomeriggio sui settori alpini e prealpini, specie quelli di Lombardia e Triveneto dove i fenomeni localmente potranno essere anche forti, con possibilità di qualche sconfinamento serale sui settori di pianura del Friuli Venezia Giulia. Temperature massime elevate, fino a molto elevate su Sardegna, Pianura Padana, zone interne vallive e pianeggianti e versanti adriatici del Centro peninsulare, zone interne vallive e pianeggianti e versanti ionici del Sud.

Domenica 23 agosto previsto tempo spiccatamente instabile, a partire da metà giornata, su Lombardia e Triveneto, con rovesci e temporali che, specie sui settori prealpini e adiacenti a pianure di Lombardia e Veneto, potranno assumere carattere diffuso ed intenso, con associati intensi colpi di vento, frequenti fulmini e forti rovesci di pioggia o grandine, in alcune zone anche sotto forma di nubifragio. Precipitazioni a carattere più locale o sparso, e generalmente meno intenso, su Piemonte, Liguria ed Emilia. Tempo stabile sul resto del Paese.

Temperature in sensibile diminuzione al Nord e sulla Sardegna, ancora elevate sul Centro-Sud e sulla Sicilia, fino a molto elevate sulle zone interne vallive e pianeggianti del Centro peninsulare, sui versanti orientali e settori meridionali della Sardegna e sulle zone interne vallive e pianeggianti e versanti ionici di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Venti di maestrale in deciso rinforzo sulla Sardegna, con raffiche fino a burrasca specie sulle Bocche di Bonifacio e sui rilievi, in rinforzo dalla serata anche sulla Sicilia occidentale.

 

CONSIGLI E INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss..

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e consultabile anche su tutti gli smartphone e tablet grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde 800.841.148.