CODACONS: A ROMA SEMBRA CHE NON GOVERNI NESSUNO

Dal monitoraggio anti-degrado del Codacons un nuovo grido d’allarme per due quartieri-chiavi della Capitale, Trastevere e Flaminio: l’Associazione torna a chiedere a gran voce l’immediato intervento dell’AMA e una operazione seria e coordinata di pulizia/recupero dei due quadranti, la cui condizione – a livelli ormai da Terzo Mondo – la dice lunga sui “successi” inanellati dalla giunta Raggi.

Come dimostrato dalle telecamere dell’Associazione (per il video sul quartiere Trastevere: bit.ly/2GF3hDV; per il video sul quartiere Flaminio: bit.ly/3nm8G3J), nei due quartieri – per nulla periferici e anzi centralissimi nella mappa della Città Eterna – il degrado la fa ormai da padrone. Graffiti e scritte sui muri che nessuno cancella più, sporcizia ovunque, cartelli stradali ormai inutilizzabili si alternano ai soliti problemi della Capitale: rifiuti, lavori stradali eterni, mobili gettati ovunque, cassonetti e impianti elettrici in stato di totale decadenza. Se non sapessimo di trovarci nella Città Eterna, si potrebbe pensare di trovarsi in una città devastata o abbandonata, magari a causa di qualche recente conflitto.

A Roma, ormai da una vita, sembra che non governi nessuno: a ogni monitoraggio, anzi, peggiorano e si aggravano le già enormi criticità emerse in passato. I risultati – annunci delle varie giunte, quelli sì sempre abbondanti, a parte – non cambiano mai. Eppure, la candidatura della sindaca in carica era stata accompagnata da promesse di discontinuità totale: promesse che, stando a quanto emerso dalle verifiche del Codacons, non hanno purtroppo trovato nessun seguito.

“Anche a Trastevere e al Flaminio lo stesso, orrido, spettacolo di sempre: una condizione di abbandono che non ha confronti in nessuna grande capitale europea, e che impone interventi immediati a tutela dei residenti e in generale dei cittadini romani”, dichiara il Presidente Carlo Rienzi. “Ci si chiede come faccia Virginia Raggi a mostrarsi soddisfatta del suo operato: basta farsi un giro per la Città Eterna per valutare a occhio nudo lo stato pietoso in cui, purtroppo, la Capitale oggi versa”.

Anche per questo, l’Associazione raccoglie le indicazioni dei cittadini riguardo i caso di degrado ( https://codacons.it/segnala-degrado-roma/): segnalazioni che già stanno già inondando la mail tv@codacons.it con le immagini shock provenienti dai vari quadranti della Città Eterna, e che verranno girate all’amministrazione capitolina.

La sfida alla giunta è lanciata: se – in linea con le promesse elettorali del 2016 – la sindaca si dimostrerà in grado di risolvere queste e altre criticità emerse e denunciate dai cittadini, l’Associazione si impegnerà a dare pubblica evidenza agli interventi portati a termine e sosterrà la candidatura della Raggi alle elezioni comunali 2021.