Roma – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica sostiene con un nuovo Programma di finanziamento l’impegno di nove città nella Missione UE “Città intelligenti e a impatto climatico zero”.
I centri italiani selezionati dall’Europa con il riconoscimento del “Mission City Label” e chiamati ad attuare i “Climate City Contract” sono Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma Capitale e Torino: a loro, il Programma del Ministero guidato da Gilberto Pichetto destina complessivi 11,8 milioni di euro, oltre un milione e trecento mila euro per ciascuna città.
L’iniziativa sostiene interventi che contribuiscano al raggiungimento della neutralità climatica attraverso azioni concrete e misurabili negli ambiti delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile, rafforzando il ruolo delle città come laboratori avanzati della transizione ecologica verso la decarbonizzazione e lo sviluppo sostenibile.
Il decreto della direzione “Programmi e Incentivi finanziari” del MASE individua anche tutte le modalità per presentare le proposte di intervento, entro il termine di novanta giorni da oggi.
