Apertura e trasparenza: la Corte di giustizia dell’Unione europea modernizza la sua comunicazione digitale

Questa evoluzione si inserisce nel perseguimento di un obiettivo cardine: avvicinare la giustizia europea al pubblico, aumentare la trasparenza della sua attività e migliorare l’accesso alla sua giurisprudenza.
Un sito ripensato, al centro dell’ecosistema della comunicazione della Corte
Il nuovo sito Internet CVRIA costituisce la pietra angolare della comunicazione della Corte relativa alla sua attività sia giurisdizionale che istituzionale. Il completo rinnovamento realizzato si allinea agli standard Internet più recenti e si basa su tre assi: un’architettura delle informazioni incentrata sull’utente, una progettazione delle pagine che faciliti la navigazione e soddisfi elevati standard di accessibilità, nonché una revisione integrale dei contenuti in un linguaggio chiaro e comprensibile anche per un pubblico non esperto. Il nuovo sito presenta diverse innovazioni volte a favorire una migliore esperienza per gli utenti, pur mantenendo tutti i documenti pertinenti che erano già disponibili nella versione precedente.
Inoltre, esso include due elementi centrali per l’accesso alle informazioni: il nuovo motore di ricerca InfoCuria e il programma audiovisivo della Corte – CVRIA Web TV – che è stato lanciato in questa occasione.
Un motore di ricerca unico migliorato
Il nuovo motore di ricerca InfoCuria mette a disposizione degli utenti uno strumento informatico chiaro, intuitivo e unificato (che include le cause pendenti, le decisioni e le conclusioni, ma anche i contenuti editoriali del sito), offrendo una soluzione moderna per l’esplorazione delle banche dati della giurisprudenza. Il lancio del motore di ricerca avverrà in due fasi.
La prima fase consiste nel mettere online sin da oggi una versione iniziale che consente di effettuare ricerche con un approccio simile a quello dei motori di ricerca più utilizzati su Internet, fondato sul testo integrale e/o sui metadati dei documenti. Incentrata sull’utente e più accessibile, questa versione include una serie di nuove funzioni (ricerca “fuzzy”, operatori booleani, suggerimento e completamento automatico, affinamento per faccette, ordinamento per rilevanza, testo evidenziato…) che ne facilitano l’utilizzo e consentono l’accesso rapido alle informazioni.
La seconda fase consisterà nel fornire un’interfaccia avanzata — attualmente in fase di sviluppo — per soddisfare le esigenze specifiche dei professionisti del diritto. Essa sarà introdotta prossimamente e consentirà richieste (“query”) più mirate, sulla base di un modulo di ricerca multicriterio che includerà, in particolare, l’origine della domanda di pronuncia pregiudiziale, le tipologie di procedimento, l’esito del procedimento, la formazione giudicante, l’avvocato generale o il giudice relatore. Occorre tuttavia sottolineare che la versione iniziale consente già di affinare i risultati di una ricerca per parole chiave, mediante le diverse opzioni di filtraggio per faccette disponibili.
CVRIA Web TV: inaugurazione della nuova piattaforma audiovisiva della Corte
Il nuovo sito include uno spazio interamente dedicato a una novità: la piattaforma audiovisiva CVRIA Web TV, lanciata in questa occasione. I contenuti multilingue che essa diffonde mirano a migliorare la conoscenza che il grande pubblico ha dell’istituzione, ad aumentare la trasparenza del suo funzionamento e della sua attività e a produrre materiale audiovisivo destinato ai media. La programmazione sarà strutturata in funzione del calendario giudiziario: diffusione in diretta delle sentenze e della lettura di conclusioni, briefing d’udienza, ritrasmissione delle udienze (in differita) e brevi video esplicativi realizzati dai Membri.
Oltre alla messa in onda dell’attualità giudiziaria, tre programmi originali saranno prodotti e diffusi regolarmente sulla piattaforma:
• La Corte dei cittadini, un programma pedagogico che spiega la composizione, le competenze e la missione della Corte e illustra, con esempi concreti, l’impatto delle sue decisioni sulla vita quotidiana dei cittadini.
• Open Court, che dà la parola ai Membri dell’istituzione, sotto forma di interviste che affrontano vari temi, il funzionamento della Corte o questioni sostanziali.
• Bright, un format breve e di carattere ludico che fa luce, con un linguaggio semplice, sul ruolo della Corte in settori di interesse per i cittadini.
I programmi di Web TV CVRIA saranno prodotti nelle lingue ufficiali dell’Unione e sottotitolati nelle altre lingue. Saranno diffusi anche sui social network.