Al Sud nuvolosità con qualche pioggia sulle zone ioniche di Calabria e Sicilia

Dopo il sensibile calo termico di questi ultimi giorni, le temperature sono temporaneamente destinate a salire con valori che torneranno a superare le medie stagionali al Centronord e in Sardegna mentre al Sud e in Sicilia rimarranno un po’ più contenute ma su valori comunque vicini alla norma.

 

Nel fine settimana possibile un nuovo calo termico, a iniziare sabato dalle regioni settentrionali e da quelle centrali adriatiche, per l’arrivo sempre dai Balcani di aria più fredda che poi domenica si estenderà a gran parte dell’Italia. Il tempo sarà in prevalenza stabile e soleggiato, con l’eccezione dell’estremo Sud, che risentirà degli effetti di un vortice di bassa pressione in formazione sullo Ionio e che si andrà intensificando, diventando molto probabilmente fra la prossima notte e la giornata di venerdì un TLC (Tropical Like Cyclone) o Medicane, ovvero un piccolo ma intenso ciclone mediterraneo che presenta caratteristiche simili ai cicloni tropicali. Al momento gli effetti del ciclone sul Sud Italia sembrano marginali, con vento e qualche pioggia venerdì confinati alla Calabria e alla Sicilia orientale; già sabato sembrerebbe allontanarsi muovendosi dallo Ionio meridionale verso l’isola di Cipro e il Peloponneso. L’evoluzione del tempo per domenica presenta ancora margini di incertezza.

Meteo Italia. Venerdì soleggiato al Centro-nord | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per venerdì. Tempo ben soleggiato al Centro-nord e in Sardegna, con qualche nuvola che si affaccerà sulle Alpi solo in serata. Modesti ed innocui annuvolamenti tra Campania, Puglia e Basilicata, nuvole più diffuse sin dal mattino in Calabria e Sicilia in particolare sui versanti ionici dove nell’arco della giornata sarà possibile anche qualche pioggia. Temperature per lo più in ulteriore aumento con parziale attenuazione del fresco mattutino e massime che in gran parte del Paese faranno registrare valori intorno ai 24-26°C ma con punte anche di 28-29°C sulle regioni centrali tirreniche. Venti forti o burrascosi nord-orientali sul basso Ionio, moderati nel Salento, sull’alto Ionio e in Sicilia, deboli altrove.

Meteo Italia. Venerdì soleggiato al Centro-nord | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per sabato. Migliora sul versante ionico con al più qualche sporadica pioggia al mattino in Calabria. Saranno molte sull’Italia le aree soleggiate, anche se non mancherà qualche locale annuvolamento sia sulle regioni settentrionali, per lo più lungo le Alpi, sia lungo il versante Adriatico.
Temperature in rialzo nelle Isole, nuovi lievi cali al Nordest e sull’alto Adriatico. Venti in attenuazione ma ancora da moderati a forti sul basso Ionio, in intensificazione sul Mare di Sardegna, da nordest sul medio e alto Adriatico, da nord sul Ligure.

Meteo.it