Pasqua e Pasquetta con il bel tempo

L’ultima perturbazione di marzo – la numero 12 – nelle prossime ore abbandonerà l’Italia, favorendo un miglioramento della situazione che garantirà una parentesi di tempo sostanzialmente bello proprio in coincidenza con le Feste di Pasqua e Pasquetta.
Quella di domani, domenica di Pasqua, sarà una giornata tra sole e nuvole, con poche piogge residue più che altro concentrate su zone interne del Centro ed estreme regioni meridionali. Poi per il Lunedì dell’Angelo tempo bello, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, da nord a sud in gran parte dell’Italia. Anche le temperature oscilleranno attorno a valori normali per il periodo e saranno perciò nel complesso gradevoli.

Previsioni meteo per la domenica di Pasqua. Domani il cielo sarà in prevalenza sereno al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori. Sarà una Pasqua tra sole e nuvole nelle altre regioni, con brevi e isolati piovaschi solo su zone interne del Centro, Campania, Calabria e Puglia. Vento in generale attenuazione, ma ancora moderato o forte di Maestrale su Basso Tirreno e Isole. Temperature massime in rialzo al Nord e in Sardegna, in diminuzione invece nelle regioni meridionali. Marea a Venezia: domani codice giallo per marea sostenuta; in tarda serata previsti fino a 95 cm, con viabilità pedonale allagata al 3%.

Allerta gialla della Protezione Civile.
Per la giornata di Pasqua – domenica 1 aprile – la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla di ordinaria criticità sui seguenti settori.
Criticità per rischio temporali su: Basilicata (Basi-D, Basi-A2, Basi-C) e Calabria (Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale).
Criticità per rischio idrogeologico su: Abruzzo (Marsica, Bacino dell’Aterno, Bacino Alto del Sangro), Basilicata (Basi-D, Basi-A2, Basi-C), Calabria (Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Settentrionale), Campania (Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Tanagro, Basso Cilento, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Alto Volturno e Matese) e Umbria (Medio Tevere, Alto Tevere, Nera – Corno, Chiascio – Topino).
Resta valida anche l’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idrogeologico in Veneto (Alto Piave) che, come specifica la Protezione Civile, è limitata al comune di Perarolo di Cadore (BL), dove permane la situazione di criticità legata alla frana della Busa del Cristo.

Previsioni per il lunedì di Pasquetta. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso; a tratti qualche nuvola innocua in più solo su Liguria, Emilia Occidentale, Toscana, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia. Venti in generale di debole intensità. Temperature massime quasi invariate al Nord, in crescita al Centro-Sud e Isole.

Meteo.it