Francesca Paola Gioia nuovo presidente provinciale di Anga

La sezione Palermitana di Anga, l’associazione dei giovani di Confagricoltura, si è riunita per la nomina del nuovo presidente e la contestuale elezione del Consiglio Provinciale. Sarà Francesca Paola Gioia a guidare la sezione del capoluogo siciliano per il prossimo triennio, prendendo il testimone da Emanuele Savona. Gioia, classe 1989, laureata in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, terminati gli studi ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia vocata alla produzione di grano e leguminose.
<<Sono onorata della fiducia che mi è stata accordata – ha commentato Gioia eletta all’unanimità – spero di proseguire l’ottimo lavoro svolto dal presidente uscente che in più occasioni ha reso la nostra sezione protagonista a livello nazionale. Il numero dei giovani che decidono di avvicinarsi all’agricoltura è in costante aumento, per questo lavoreremo al fine di favorire la formazione dei nuovi agricoltori del domani attraverso corsi ed eventi sul territorio. Bisogna inoltre supportare l’ammodernamento aziendale e dei metodi di produzione – continua Gioia – così da fornire alle giovani aziende già operanti nel settore, gli strumenti idonei per rimanere sul mercato e poter fronteggiare la pressione dei competitors internazionali >>.
Ettore Pottino Presidente della Federazione Regionale Siciliana di Confagricoltura dichiara << Al nuovo presidente vanno i miei migliori auguri, da parte nostra ci sarà sempre la massima disponibilità a collaborare a tutte le iniziative in progetto, ringrazio inoltre il past president Emanuele Savona per l’ottimo lavoro svolto in questi anni>>.
Gioia sarà affiancata dai due vicepresidenti Clelia Panci ed Emanuele Savona, mentre il Consiglio Provinciale sarà composto da Gabriele Cappellino, Marta Ferrara, Maria Cupane e Giorgio Ferrara.