Sabato tempo molto instabile al Centro-sud

Una massa d’aria fredda di origine artica, al seguito della perturbazione numero 5, si riverserà sul nostro Paese nel corso del weekend, determinando un marcato rinforzo dei venti da nord e un generale calo delle temperature, più sensibile a partire da domenica. La prima parte della prossima settimana si prospetta fredda, di stampo decisamente invernale, con temperature inizialmente anche inferiori alla norma. Al Nord non si prevede l’arrivo di perturbazioni (quindi né pioggia né neve) probabilmente fino a ridosso del Natale (23-24 dicembre). Nei primi giorni della prossima settimana la situazione sarà più variabile al Centro e nelle Isole maggiori con anche qualche pioggia o temporale in Sardegna e Sicilia e nevicate a quote collinari nelle regioni centrali.
Previsioni meteo per sabato. Al Nord ampie schiarite su settore alpino e Nordovest, ancora un po’ di nuvolosità sopratutto in Emilia Romagna, con qualche precipitazione sulla Romagna. Al centro tempo instabile su tutte le regioni in particolare nella seconda parte della giornata: saranno possibili rovesci sparsi e anche dei temporali, con nevicate sui rilievi al di sopra di 800-1000 metri di quota. Al Sud al primo mattino piogge su Calabria, Salento e Sicilia orientale, seguirà un temporaneo miglioramento ma dal pomeriggio sono attesi nuovi rovesci sul settore tirrenico. In Sardegna qualche rovescio più probabile al mattino nel settore occidentale dell’Isola. Temperature in calo soprattutto sulle regioni centrali. Forte Maestrale sulla Sardegna.

Previsioni meteo per domenica. L’Italia sarà investita da venti più freddi da nord, intensi soprattutto sulla Sicilia e sul medio Adriatico. Ampi rasserenamenti sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico della Penisola, con qualche rovescio al mattino lungo il medio Adriatico e sulla Puglia. Rovesci possibili per tutto l’arco della giornata sul nord della Sicilia e in Calabria, specie nel Sud della regione.

Meteo.it