Dicembre al via con un clima da pieno inverno

Il tempo sta per prendere di nuovo una piega decisamente invernale a partire da venerdì, quando un nucleo di aria gelida di origine artica irromperà sull’Italia, investendo prima il Nord e successivamente anche il resto del Paese. Tra venerdì e sabato osserveremo quindi un nuovo sensibile calo delle temperature accompagnato da nevicate che, venerdì, si spingeranno fino a quote molto basse, imbiancando anche alcuni settori della Val Padana. Le nevicate proseguiranno anche nella prima parte di sabato con accumuli importanti soprattutto sul basso Piemonte mentre piogge di forte intensità si concentreranno lungo i versanti tirrenici. Domenica invece è atteso un deciso miglioramento al Nord.

Previsioni meteo per venerdì. Al Nordovest nuvole in addensamento con alcune piogge nel Levante ligure e prime deboli nevicate a bassa quota su Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Nel pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto con deboli nevicate, per lo più non diffuse e intermittenti, su Piemonte, Lombardia e a ridosso dell’Appennino, in intensificazione a fine giornata su Piemonte e Appennino. Al Nordest molte nuvole con deboli fenomeni in arrivo in Emilia, nevosi anche a quote di pianura nel settore più occidentale. Nel pomeriggio deboli nevicate fino ai fondovalle in Trentino e fino a quote di pianura sull’Emilia occidentale. Piogge tra l’Emilia centrale e la bassa pianura veneta. Al Centro locali piogge sull’alta Toscana con neve fino a quote collinari nell’entroterra. Altrove nuvolosità sparsa con possibili schiarite, specie sul medio Adriatico. Al Sud cielo molto nuvoloso o coperto con piogge in Calabria, più isolate sulla Puglia meridionale, sud della Campania e Basilicata. In Sicilia locali piogge su nord ed est della regione, in esaurimento in serata, eccetto nel Messinese. In Sardegna tempo in peggioramento dal pomeriggio con piogge anche a carattere di rovescio o temporale in arrivo a iniziare dall’ovest della regione. Limite della neve sui monti fino a 800-900 metri.

Previsioni meteo per sabato. Al mattino nevicate fino in pianura sul Piemonte, sulle Alpi occidentali e Appennino settentrionale, piogge sulla Liguria. Fascia di rovesci e temporali in sviluppo sulle coste tra Toscana e Lazio. Deboli precipitazioni tra Romagna e Abruzzo con nevicate nell’interno tra 500- 900 metri. Nel resto del Nord la situazione andrà migliorando: già al mattino ampie schiarite su Alpi orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia, mentre rimarrà solo un po’ di nuvolosità sulla Lombardia e nel nord dell’Emilia. All’estremo Sud, tra Puglia e Calabria settentrionale, residue precipitazioni, mentre sulla Sicilia occidentale le piogge saranno più consistenti. Nel pomeriggio migliora più decisamente anche al Nordovest con nevicate residue sul cuneese e Appennino emiliano a quote basse, con qualche residua pioggia su riviera di Ponente in attenuazione verso sera. Nuovo peggioramento con precipitazioni sparse su gran parte del Centro, Campania, Calabria e Sicilia con temporali sulle coste tirreniche e nell’ovest della Sicilia. Nevicate su Appennino centro-settentrionale tra i 600 e i 1000 metri e su quello meridionale tra 1000-1300 metri compresi i rilievi della Sicilia. La sera definitivo miglioramento al Nordovest, tendenza a miglioramento anche in Emilia, mentre proseguono le piogge e i rovesci al Sud e le nevicate sull’Appennino. Temperature massime in rialzo su Lombardia e Nordest, in calo al Centro, Isole e in Liguria.

Meteo.it