Temperature in calo al Centro-sud e forti venti di Maestrale intorno alla Sardegna

L’intensa perturbazione giunta domenica ha aperto un nuovo scenario meteorologico sull’Italia, ben diverso da quanto vissuto nell’ultimo mese: di stampo decisamente più autunnale, contraddistinto da un tempo spesso piovoso e da un clima progressivamente più freddo. Nei prossimi giorni saranno ancora molte le occasioni di pioggia, grazie al susseguirsi di perturbazioni atlantiche e all’approfondimento, sul Mediterraneo centrale, delle depressioni ad esse associate, che ne potranno rallentare il normale transito verso est. Fino a martedì subiremo gli effetti della perturbazione n.1, con la comparsa della prima neve della stagione anche sull’Appennino settentrionale. Nella seconda parte della settimana dovremo fare i conti con la perturbazione n.2 di novembre: mercoledì raggiungerà le regioni di Nordovest, giovedì investirà le regioni centrali, venerdì e sabato quelle meridionali. Una terza perturbazione potrebbe giungere domenica, ma è ancora presto, ne riparleremo. Le temperature si manterranno su valori nella norma o in qualche caso anche al di sotto, specie nella prima parte della settimana.

Previsioni meteo per martedì. Ovunque cielo generalmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso. Tempo instabile, localmente anche perturbato: le precipitazioni, possibili in quasi tutte le regioni, saranno più probabili, diffuse e localmente intense, su regioni di Nordest, Toscana, basso Lazio, Campania. Possibili temporali lungo la fascia tirrenica, nei settori occidentali delle Isole e nel sud della Puglia. Nevicate fin verso 1300-1400 metri sui rilievi del Triveneto e sull’Appennino settentrionale. Temperature: in calo al Centro Sud. Venti: moderati o localmente forti, fino a molto forti di Maestrale sulla Sardegna. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole maggiori.

Previsioni meteo per mercoledì. Temporaneo e parziale miglioramento: in molte regioni si osserveranno alcune schiarite, a tratti anche ampie e in generale le precipitazioni saranno scarse, più probabili nel settore del basso Tirreno. Nella seconda parte del giorno tendenza ad un nuovo peggioramento a cominciare dalle regioni di Nordovest e dalla Toscana: si tratta, tuttavia, di una evoluzione ancora incerta nei dettagli. Temperature: in ulteriore calo le minime, in lieve rialzo le massime. Venti: moderati o forti occidentali al Sud e nelle Isole.

Meteo.it