Alta pressione fino a sabato poi arriva una forte perturbazione

Nella giornata di venerdì l’alta pressione che in queste ore sta proteggendo l’Italia subirà un temporaneo indebolimento per il passaggio sulla Penisola Balcanica di una perturbazione che lambirà anche il nostro Paese: è previsto un aumento della nuvolosità al Centro-sud con qualche pioggia possibile sulle regioni centrali, più probabili su quelle tirreniche. Sabato l’alta pressione tornerà a rafforzarsi. Si aggraverà perciò il lungo periodo di estrema siccità che da mesi assedia il nostro Paese. Una situazione, tuttavia, destinata a sbloccarsi a partire da domenica 5 con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che porterà piogge al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna; attenzione sono previste piogge anche forti e localmente temporalesche. La fase di maltempo si protrarrà anche all’inizio della prossima settimana coinvolgendo tutto il Paese: la perturbazione ci lascerà infatti in eredità un vortice di bassa pressione capace di portare nelle giornate di lunedì e martedì piogge da Nord a Sud, un generale e sensibile calo delle temperature e anche la neve sulle Alpi e sull’Appennino centro-settentrionale; in particolare lunedì la neve cadrà sulle Alpi centro-occidentali anche sotto i 1000 metri.

Previsioni meteo per venerdì. Cielo in generale nuvoloso sulle regioni centrali con anche qualche pioggia o pioviggine, più probabili e significative nel nord della Toscana e nel Lazio. Un po’ di nuvolosità anche in Emilia Romagna, Campania, Puglia e Sicilia. In prevalenza sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Si attenua il freddo mattutino Temperature pomeridiane stazionarie o in leggero rialzo al Nord: valori in generale compresi tra 16 e 20 gradi con punte di 21-22 °C in Calabria, Sicilia e Sardegna, Venti deboli. Mosso il Mar Ligure e il Canale di Sicilia, poco mossi gli altri mari.

Previsioni meteo per sabato. Nuvoloso o molto nuvoloso al Nord e in Toscana con qualche debole pioggia in Liguria; non escluse locali pioviggini in Piemonte, Lombardia ed Emilia. Nel resto del Centro-sud giornata in prevalenza soleggiata anche se non mancherà qualche velatura. In serata peggiora al Nordovest. Temperature diurne in lieve calo al Nord, in leggero aumento al Centro e Sardegna. Venti moderati di Tramontana nello Ionio, di Scirocco nel canale di Sicilia e intorno alla Sardegna e alla Corsica.

Meteo.it