Giovedì tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento e sopra le medie

L’anticiclone sub-tropicale è in netta espansione dalla Spagna verso l’Italia: ci aspetta un giovedì con cielo sereno o poco nuvoloso e con temperature di nuovo oltre le medie stagionali (anche di 4-6°C gradi al Centro-nord). Durante questa fase stabile assisteremo ad un nuovo incremento dei livelli di inquinamento atmosferico, in attesa di una fase più ventosa prevista nel fine settimana. Venerdì una perturbazione in avvicinamento all’Italia causerà un aumento delle nubi. Sabato questa debole e rapida perturbazione porterà ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, in Sicilia e sulla Sardegna orientale, con venti moderati settentrionali che faranno affluire aria più fredda: le temperature massime sono destinate a calare in gran parte del Nord, settore adriatico e ionico, un po’ dappertutto nei valori notturni tra sabato e domenica.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata nel complesso soleggiata con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, da segnalare solo locali addensamenti tra Calabria e Sicilia e velature passeggere. Verso la fine della giornata aumento della nuvolosità a partire dalla Liguria centrale in propagazione graduale al resto della Liguria e all’alta Toscana. Nella notte nuvole in aumento al Nord, con possibilità di locali banchi di nebbia in Pianura. Temperature massime in aumento soprattutto sulle zone Appenniniche, venti in attenuazione con solo gli ultimi rinforzi da nordest sullo Ionio.

Previsioni meteo per venerdì. Generale aumento delle nuvolosità al Centro-nord e regioni tirreniche. Locali piogge sulle Alpi nelle zone di confine della Valle D’Aosta e dell’Alto Adige. Qualche pioggia in giornata nel basso Lazio, al mattino anche su alta Toscana e in serata su Campania e Marche. Nel resto d’Italia transito di nuvole meno compatte con maggiore opportunità di fasi soleggiate. Venti in intensificazione: Foehn sulle Alpi occidentali, Libeccio su basso Ligure, Tirreno e Isole. Nella notte si attiverà la Bora sul medio e alto Adriatico. Temperature minime in generale aumento, massime in calo.

Meteo.it