Sabato tempo ancora stabile, domenica rapido e intenso peggioramento

L’alta pressione sta per cedere e lascerà libero il passaggio, nella giornata di domenica, a una perturbazione atlantica. Sabato sarà ancora una giornata tranquilla, anche se con nebbie e nubi basse soprattutto in Pianura Padana: altrove il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso, ma con un aumento delle nubi nel corso della giornata al Nord. Un cambiamento del tempo più significativo avrà luogo domenica per l’arrivo di una più intensa perturbazione, la n°4 del mese. Tra domenica e lunedì il tempo sull’Italia sarà molto instabile e localmente perturbato, con il ritorno delle piogge e di qualche temporale. L’aria fredda che accompagna questa perturbazione, inoltre, determinerà un sensibile calo delle temperature e un rinforzo notevole della ventilazione. Tutto ciò favorirà un abbattimento degli inquinanti atmosferici e un temporaneo miglioramento della qualità dell’aria in Val Padana. Questa potrebbe essere l’ultima perturbazione del mese: infatti a partire da martedì tornerà ad espandersi l’alta pressione sul Mediterraneo centrale, la quale riporterà condizioni di tempo stabile e clima mite, probabilmente fino alla termine di ottobre.

Previsioni meteo per sabato. Nubi basse o banchi di nebbia soprattutto su Pianura Padana, alto Adriatico e al mattino anche nelle valli tra Toscana e Umbria, e sulle pianure della Puglia. Nel resto del Nord cielo inizialmente poco nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità nel corso della giornata. In serata prime isolate piogge tra Liguria, Toscana e Lombardia, in estensione nella notte a Emilia occidentale, Lombardia e Trentino Alto Adige. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. A fine giornata la nuvolosità andrà aumentando anche nelle regioni centrali e sulla Sardegna. Temperature massime senza grandi variazioni. Valori ancora molto miti e oltre la norma in tutto il Centro-sud dove si potranno raggiungere i 25 -26 gradi.

Previsioni meteo per domenica. Sin dal mattino nubi e piogge al Nord (ad esclusione dell’estremo Nordovest) e sulle regioni tirreniche. Nel pomeriggio piogge e temporali interesseranno soprattutto le regioni di Nordest, Lombardia sudorientale, il Centro, in estensione a fine giornata anche al Sud. Dal pomeriggio nel frattempo si assisterà ad un miglioramento con ampie schiarite sul Nordovest. Neve sulle Alpi centro-orientali e in Alto Adige anche sotto i 1500 metri di quota. Le temperature massime saranno in calo sensibile nelle Alpi, al Nordest, nelle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna. Venti in sensibile rinforzo da moderati a forti nord-occidentali, fino a burrascosi tra la Sardegna, il basso Tirreno e la Sicilia; episodi di Foehn al Nordovest. Moto ondoso in aumento: i bacini occidentali saranno localmente agitati.

Meteo.it