Venerdì qualche pioggia sulla Sardegna

L’alta pressione sta per cedere, lasciando libero il passaggio alle perturbazioni atlantiche. Venerdì ci saranno i primi effetti di questo cambio di circolazione atmosferica: un centro di bassa pressione lambirà le nostre Isole Maggiori, dove porterà anche qualche acquazzone; sul resto d’Italia il tempo resterà ancora in generale soleggiato e mite. Un cambiamento più significativo avrà luogo nel corso del fine settimana, per l’arrivo di una perturbazione più intensa (perturbazione n°4 del mese). Sabato il tempo sarà ancora stabile, mentre domenica, con l’arrivo del nucleo più attivo della perturbazione, pioverà su gran parte del Nord (con l’eccezione di Piemonte e Ponente ligure), regioni centrali tirreniche, Sardegna e Campania, con piogge che localmente potrebbero essere anche intense. Le piogge di domenica saranno accompagnate, almeno al Nord e medio versante tirrenico, da un sensibile calo delle temperature che torneranno su valori normali per il periodo.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo più instabile sulle Isole Maggiori, con la possibilità piogge isolate sulla Sardegna. Nel resto del Paese cielo in generale poco nuvoloso. Al mattino rischio di nebbie o strati di nubi basse al mattino su Val Padana, alto Adriatico, Molise e Puglia. Nel pomeriggio tendenza al diradamento, mentre le zone più nuvolose saranno le Venezie, il Friuli e Liguria centrale. Temperature in generale stazionarie, con lievi cali in Sardegna e lievi aumenti sulla Sicilia, dove potremo avere picchi di 26 gradi. Venti di Scirocco in prossimità delle Isole Maggiori.

Previsioni meteo per sabato. Al Nord nubi basse o banchi di nebbia soprattutto su Pianura Padana, alto Adriatico e in maniera meno diffusa anche nelle valli tra Toscana e Umbria, e sulle pianure della Puglia. Sulla Liguria centro-orientale possibilità di qualche goccia di pioggia. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi e al Centro-sud. In serata senali di un cambiamento più deciso con un aumento la nuvolosità al Nord e in Toscana. Temperature senza grandi variazioni, con un lieve aumento solo sulla Sardegna, venti deboli.

Meteo.it