
Ancora per alcuni giorni la circolazione atmosferica a livello europeo sarà tale da non consentire il passaggio di perturbazioni al di sotto del cinquantesimo parallelo, con la conseguente sostanziale assenza di precipitazioni in tutta l’Europa centro-meridionale. La causa è di una vasta e robusta area anticiclonica di matrice sub-tropicale, in rapida espansione verso nordest, la cui massima estensione attesa domenica la porterà a lambire il sud della Scandinavia. La massa d’aria calda ad essa associata e in risalita fino alle alte latitudini sarà accentuata dal transito sul vicino Atlantico dell’uragano “Ophelia” che, fra domenica e l’inizio della prossima settimana, andrà a sfiorare i settori atlantici del continente, fino a raggiungere l’Irlanda nelle prime ore di martedì prossimo, ormai declassato a ciclone tropicale, con raffiche di vento fino a 115 Km/h. Sull’Italia, quindi, almeno fino al giorno 20 proseguirà la cosiddetta “Ottobrata”: una fase eccezionalmente mite per la metà di ottobre con temperature sensibilmente oltre la norma, anche in montagna dove lo zero termico si porterà 4000-4200 metri, come in piena estate. Due facce di una stessa medaglia: se, da una parte, l’alta pressione regalerà a molti italiani giornate soleggiate e miti con temperature gradevoli, dall’altra registreremo un’anomala assenza di piogge proprio in un mese che invece dovrebbe essere tra i più piovosi, tornando ad aggravare la siccità diffusa in molte regioni d’Italia. Inoltre la stabilità atmosferica, con il passare dei giorni, favorirà la formazione di locali nebbie nelle ore più fredde e un incremento della concentrazioni degli inquinanti nelle grandi città.
Previsioni meteo per sabato. Tempo stabile e soleggiato in tutte le regioni, con poche nubi innocue al Sud e sulle Isole; nelle prime ore del giorno possibile qualche nebbia al Centronord, in particolare sulla Pianura Padana orientale e nelle valli di Toscana e Umbria. Temperature in lieve crescita e ampia escursione termica fra l’alba e il pomeriggio: massime quasi ovunque comprese tra 22 e 25 gradi. Venti moderati da nord o da nordovest sullo Ionio, sul basso Adriatico e sul Salento.
Previsioni meteo per domenica. Domenica tempo prevalentemente soleggiato. Da segnalare la presenza di foschie dense e banchi di nebbia di notte e al primo mattino su pianure del Nord, litorali dell’alto Adriatico, Toscana e Umbria. Le nebbie risulteranno localmente più fitte e in dissolvimento molto graduale sulla Val Padana orientale e lungo i litorali tra Veneto ed Emilia Romagna. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento, con punte fino a 26-28 gradi su regioni centrali tirreniche e Sardegna.
Meteo.it