Sabato fine del caldo anche all’estremo Sud

L’intensa e prolungata ondata di caldo (la 5^ della stagione) verrà interrotta venerdì nelle regioni centrali e in Sardegna, e sabato anche al Sud e in Sicilia, grazie al transito sulla Penisola di un vortice di bassa pressione colmo di aria fresca, responsabile però di una marcata instabilità al Nord e in parte del Centro. Nel corso di venerdì infatti sono ancora previsti temporali diffusi al Nord, anche di forte intensità con grandine e raffiche di vento; fenomeni più isolati al Centro, specie dalla sera. Lo sbalzo termico sarà notevole al Centro-sud, con temperature massime che sabato avranno perso anche oltre 10 gradi rispetto ai valori di oggi (giovedì), per effetto dei forti venti di Maestrale. Sabato locali temporali si svilupperanno sul versante adriatico, lungo la traiettoria del vortice di aria fresca che poi si sposterà sui Balcani. La domenica quindi trascorrerà con tempo in prevalenza soleggiato e con temperature finalmente nella norma da nord a sud. Queste condizioni al momento sembrano persistere anche a Ferragosto.

Al Nord permangono condizioni di marcata instabilità atmosferica. Il rischio di rovesci etemporali sarà più elevato, sin dal mattino, su regioni di Nordovest, pianura emiliana e Triveneto. Fenomeni localmente di forte intensità e associati a locali grandinate. Dalla sera tendenza a miglioramento a iniziare dal settore di Nordovest. Al Centrosud tempo nel complesso abbastanza soleggiato anche se a tratti con il passaggio di alcuni banchi nuvolosi e possibilità di brevi acquazzoni o temporali su Appennini, Toscana e Umbria, specie a fine giornata. Temperature in netto calo al Centronord e Sardegna, ancora punte oltre i 35 gradi al Sud. Giornata molto fresca al Nordovest e zone alpine. Ventoso quasi ovunque.

Previsioni meteo per sabato. Un po’ di nuvolosità e qualche isolato rovescio o temporale lungo il versante adriatico, con fenomeni in rapido spostamento da nord verso sud. Ampie schiarite nel resto del Paese. Giornata ventosa per Maestrale al Sud e sulle Isole, ventilato anche nel resto del territorio. Brusco calo delle temperature su medio Adriatico, Sud e Sicilia localmente fino a 8-10 gradi in meno in 24 ore. Valori in rialzo invece al Nordovest e sulle Alpi.

Meteo.it