Caldo e afa in intensificazione: picchi vicini ai 40°C nel weekend

Da mercoledì l’Anticiclone delle Azzorre verrà sostituito dal ben più caldo Anticiclone Nord-Africano: fino alla fine della settimana il tempo rimarrà quindi in generale soleggiato, ma con temperature e tassi di umidità in graduale aumento. Tutto ciò significa che da mercoledì inizierà la quarta ondata di caldo intenso di quest’estate, caratterizzata da effetti più vistosi al Centrosud e in Emilia Romagna, tutte zone del Paese dove le temperature si spingeranno oltre i valori medi stagionali, con punte fino a sfiorare i 40 gradi nel corso del fine settimana.

Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino prevalenza di cielo sereno in tutta Italia. Nel pomeriggio temporaneo aumento della nuvolosità sulle zone montuose, con la possibilità di isolati temporali sulle Alpi. Caldo e afa in aumento, con temperature massime in generale comprese tra 28 e 34 gradi e punte anche di 35-36 gradi. Venti deboli con rinforzi di Scirocco sul Canale di Sardegna dove il mare diverrà mosso.

Previsioni meteo per giovedì. Giornata tra sole e nuvole al Nord: temporali qua e là su Alpi e Prealpi, con possibili locali sconfinamenti sulle vicine zone di pianura, specie in Piemonte. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia, a eccezione di un po’ di nuvolosità pomeridiana sulle zone appenniniche. Temperature massime e tassi di umidità in ulteriore lieve aumento al Centrosud.

Meteo.it