Settimana al via sotto l’Anticiclone delle Azzorre

In questa domenica abbiamo messo definitivamente fine alla terza ondata di caldo che ha interessato l’Italia: le temperature sono tornate in linea con le medie stagionali, in qualche caso anche al di sotto specialmente lungo il versante adriatico. Nei primi giorni della settimana che sta per cominciare vivremo giornate con un tempo stabile, un caldo estivo senza eccessi e soprattutto senza afa. Questo clima particolarmente gradevole sarà garantito dalla breve ricomparsa dell’Anticiclone delle Azzorre, che dall’Atlantico si è spinto verso l’Europa centrale. Questa fase è destinata a durare poco: nella seconda parte della settimana le temperature inizieranno a riportarsi di nuovo al di sopra delle media a causa del ritorno dell’Anticiclone Africano che, probabilmente, darà il via alla quarta ondata di caldo dell’estate.

Previsioni meteo per lunedì. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato in tutta l’Italia. Temperature massime stazionarie o in lieve rialzo. La giornata sarà ancora ventosa al Sud e lungo il medio Adriatico con raffiche fino a 50 km/h, ma i venti tenderanno progressivamente a indebolirsi. In questi settori i mari resteranno mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per martedì. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità sulle Alpi con possibilità di locali rovesci o temporali isolati. Temperature massime in aumento, ma i valori resteranno ancora in linea con la media stagionale. Venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Meteo.it