Tempo instabile al Centronord e Sardegna, sole e caldo estremo al Sud e in Sicilia

L’alta pressione si è ritirata verso sud, e occupa oramai solo le regioni meridionali, dove anche venerdì la giornata sarà soleggiata, con caldo addirittura in ulteriore aumento, intenso soprattutto in Puglia, Calabria e Sicilia: su queste regioni non mancheranno punte fino a 38-40°C. Il resto del Paese invece venerdì rimarrà esposto al passaggio di più fresche e instabili correnti atlantiche che favoriranno la formazione di qualche temporale al Centronord: sulle regioni centrosettentrionali le temperature faranno registrare valori decisamente più contenuti, in generale nella norma o leggermente al di sotto. Nel fine settimana ancora un po’ di instabilità al Nord, dove si alterneranno momenti soleggiati e improvvisi acquazzoni; tempo più soleggiato al Centrosud, anche se nelle ore centrali del giorno non mancheranno isoalti temporali sulle zone interne. Inoltre, sempre nel fine settimana, venti più freschi provenienti dai quadranti settentrionali porranno fine all’ondata di caldo anche al Sud.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole al Centronord e Sardegna, con isolati acquazzoni o temporali su Alpi, Pianura Lombardo-Veneta, zone interne del Centro, coste del medio versante tirrenico e nord della Sardegna. Temperature massime in ulteriore lieve aumento in gran parte del Sud, Abruzzo e Molise, con caldo intenso soprattutto in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia; caldo decisamente più sopportabile nel resto d’Italia, dove le massime faranno registrare valori in generale nella norma o leggermente al di sotto.

Previsioni meteo per sabato. Giornata tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali che nel corso del giorno bagneranno qua e là Alpi e Valpadana, con possibili locali sconfinamenti fin sulle coste adriatiche. In generale soleggiato nel resto d’Italia, fatta eccezione per isolati e brevi temporali pomeridiani sulle zone appenniniche. Temperature massime in calo in gran parte del Centrosud.

Meteo.it