Peggioramento 1° maggio a iniziare dal Nordovest

Il mese di maggio si aprirà con il passaggio di una nuova, veloce ma attiva, perturbazione atlantica che sin dalle prime ore di lunedì investirà le regioni di Nordovest e, nella seconda parte del giorno, quelle di Nordest, coinvolgendo più marginalmente anche le regioni centrali. Nel resto del Paese il primo di maggio trascorrerà ancora in compagnia del sole e del clima mite. Nei giorni successivi questa perturbazione lascerà in eredità una circolazione di bassa pressione, che resterà più o meno stazionaria a ridosso della regione alpina, determinando condizioni di tempo molto variabile, a tratti instabile e piovoso, sul Nord Italia e su parte del Centro, in un quadro climatico piuttosto fresco per il periodo. Per il Sud si profila invece una settimana senza precipitazioni e con temperature molto miti.

Previsioni meteo per lunedì. Sin dal mattino cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse nelle regioni di Nordovest, nevose sui rilievi fin verso 900-1200 metri, ma con tendenza a miglioramento dalla sera. Nella seconda parte del giorno i fenomeni si estenderanno alle regioni di Nordest, risultando più intense nel Triveneto, con quota neve compresa tra 1200 e 1500 metri. Nel resto del Paese tempo buono, ma con annuvolamenti in arrivo dal pomeriggio nelle regioni centrali, associati a locali piovaschi in Toscana e la sera anche in Umbria. Temperature: massime in sensibile calo al Nordovest, dove il clima sarà insolitamente freddo per il periodo. Clima molto mite al Centrosud. Venti: di Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna, di Libeccio nel mar Ligure.

Previsioni meteo per martedì. Temporaneo miglioramento al Nord e, sull’insieme del Paese, passaggio a tempo abbastanza soleggiato, con un cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso. Nella seconda parte della giornata tendenza a nuovo aumento delle nubi al Nordovest, con le prime precipitazioni nelle Alpi occidentali, in estensione tra sera e notte al resto del settore. Sui rilievi quota neve attorno a 1500 metri. Temperature: massime in rialzo al Nord, senza grandi variazioni altrove, su valori prossima alla norma. Venti in temporanea attenuazione.

Meteo.it