Da metà settimana impennata delle temperature

Lunedì la presenza di una area di bassa pressione sulla Spagna richiamerà venti più umidi di Scirocco verso le Isole maggiori, dove è previsto un aumento della nuvolosità con poche e isolate piogge in Sicilia. Nel frattempo dai Balcani continuerà ad affluire aria più fredda che manterrà le temperature vicine alle medie stagionali o leggermente al di sotto lungo l’Adriatico. Tra martedì e mercoledì un nuovo rinforzo dell’alta pressione garantirà giornate soleggiate in tutto il Paese, con un graduale e sensibile rialzo delle temperature dapprima a metà settimana al Centronord e poi venerdì anche al Sud. Da mercoledì i valori si riporteranno dunque al di sopra della norma, in modo più sensibile nelle regioni centro- settentrionali dove il clima sarà quello tipico di fine aprile-inizio maggio. Il meteo dei prossimi giorni

Previsioni meteo per lunedì. Nuvolosità irregolare su Calabria e Isole maggiori, con qualche pioggia isolata e intermittente in Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Da segnalare però qualche velatura, specie nella prima parte del giorno, su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata ma anche qualche innocuo annuvolamento nelle regioni settentrionali. Temperature stazionarie o al più in leggera diminuzione in Val Padana e nelle regioni adriatiche. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, moderati orientali su Sardegna e settore tirrenico, moderati da nord in Liguria.

Previsioni meteo per martedì. Il tempo resterà stabile e nel complesso soleggiato sull’Italia. Da segnalare soltanto il passaggio di qualche velatura nel corso della giornata al Centronord e sulla Sardegna e qualche annuvolamento tra Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale ma senza precipitazioni. Temperature massime in rialzo al Centronord, più sensibile nelle regioni settentrionali dove si potrebbero già sfiorare i 19-20°C. Venti dai quadranti settentrionali moderati al Sud, attorno alla Sicilia e nel Canale di Sardegna.

Meteo.it