Inizio di settimana con molte nubi e isolate pioviggini

Lunedì e martedì avremo una situazione meteo nel complesso tranquilla, grazie all’alta pressione che lambirà la nostra Penisola, tenendo così lontane le perturbazioni; le nuvole però non mancheranno, perché l’alta pressione non riuscirà a impedire che fredde correnti orientali e umidi venti meridionali si infiltrino a tratti sulla nostra Penisola. Poi, a metà settimana, ci attende un assaggio di tempo primaverile: l’alta pressione occuperà infatti con maggior decisione il nostro Paese, regalandoci così giornate nel complesso soleggiate con temperature tipiche di metà marzo. Da segnalare il rischio di un po’ di nebbie al Centronord nelle prime ore del giorno.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di tempo bello, specie al Centrosud. Nel corso del giorno deboli piogge su Piemonte, medio versante adriatico, Calabria, Sicilia e Sardegna; qualche debole nevicata oltre 1200-1300 metri su rilievi del Piemonte e versante adriatico dell’Appennino Centrale. Sarà anche una giornata ventosa sui mari di Ponente a causa dello Scirocco, che risulterà particolarmente forte nel Canale di Sicilia e intorno alla Sardegna, tutte aree in cui i mari risulteranno in generale molto mossi. Temperature con poche variazioni, nel complesso leggermente al di sopra delle medie stagionali.

Previsioni meteo per martedì. Tempo bello e soleggiato al Nordest e regioni centrali tirreniche. Nuvole sul resto d’Italia: deboli piogge su Piemonte, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia Orientale e Sardegna; qualche nevicata oltre 1000-1400 metri su Alpi Occidentali, zone interne di Abruzzo e Molise, Monti de La Sila. Temperature con poche variazioni.

Meteo.it