Alta pressione tornerà a occupare parzialmente il nostro Paese

Nel fine settimana l’alta pressione tornerà a occupare parzialmente il nostro Paese, favorendo così un miglioramento del tempo, anche se in realtà le nuvole non mancheranno: sabato e domenica quindi ci attendono giornate tra sole e nuvole, con pochissime piogge per lo più confinate al Nordovest e all’estremo Sud, qualche gelata mattutina e temperature pomeridiane leggermente al di sopra delle medie stagionali. La prossima settimana il graduale rinforzo dell’alta pressione porterà un ulteriore miglioramento del tempo, con il sole che tra martedì e mercoledì tornerà protagonista da nord a sud in quasi tutta Italia; il consolidamento dell’alta pressione però favorirà anche il ritorno delle nebbie mattutine nelle grandi pianure del Nord e nelle valli del Centro.

Previsioni meteo per sabato. Parziale miglioramento del tempo: piogge e nevicate scompariranno quasi del tutto, con qualche piovasco residuo confinato a Sicilia Orientale e Calabria Meridionale. Non mancherà invece la nuvolosità, anche compatta su medio e alto versante adriatico e in Val Padana, mentre altrove le nuvole lasceranno spazio anche a parziali aperture di tempo soleggiato, con le schiarite più ampie sulla Puglia Meridionale. Temperature massime in rialzo, in particolare al Nordovest. Venti moderati di Scirocco sulla Sardegna e di Tramontana sul Ponente Ligure

Previsioni meteo per domenica. Molte nuvole al Nordovest, con deboli piogge accompagnate da qualche nevicata al di sopra di 700-800 in Piemonte ed entroterra ligure. Nel resto d’Italia giornata caratterizzata dall’alternanza tra nuvole e momenti soleggiati, con isoalti piovaschi solo sul versante ionico della Sicilia. Temperature massime in leggero aumento al Centronord.

Meteo.it