Weekend di Capodanno con tempo stabile

Proprio nel fine settimana di Capodanno si smorzerà il flusso di aria gelida che sta interessando soprattutto il Sud. Già da sabato si attenueranno nuvole, vento e freddo diurno. Il clima, anche se all’alba risulterà decisamente invernale, sarà comunque consono alla stagione, con gelate soprattutto al Centronord e minime spesso non oltre i 4-6 gradi anche in costa al Sud. Le nebbie, per un paio di notti, torneranno a essere protagoniste in Valpadana e rappresenteranno l’unico elemento insidioso per la notte di San Silvestro: visibilità localmente anche sotto i 100-200 metri, specie nella fascia centrale a cavallo del Po. Per il resto, quella del 31 dicembre sarà una notte stabile e non particolarmente fredda per il periodo. Il primo giorno dell’anno vedrà ancora molte schiarite ma con i primi segnali di cambiamento a fine giornata. Tra il 2 e il 3 del mese, infatti, è atteso un cambiamento della circolazione atmosferica con l’instaurarsi di correnti nord-occidentali, che indirizzeranno una perturbazione verso l’Italia con effetti principalmente al Centrosud, mentre il Nordovest e il settore alpino quasi del tutto non vedranno precipitazioni.

Previsioni meteo per sabato. Prevarrà il bel tempo con pochi e innocui annuvolamenti anche al Centrosud. Al mattino un po’ di nebbie sulle pianure del Nord, anche fitte e persistenti tra basso Veneto e Ferrarese. Gelate per lo più deboli ancora possibili all’alba al Centronord, massime quasi ovunque in leggero rialzo. Venti settentrionali in attenuazione ma ancora fino a moderati su medio e basso Adriatico e Ionio. Nella notte di San Silvestro tempo stabile ma con rischio nebbie localmente anche dense in Valpadana e deboli gelate in molte zone del Centronord.
Previsioni meteo per domenica. Schiarite in gran parte d’Italia, ma con addensamenti di nuvole basse in giornata su Liguria, Toscana, basso Tirreno ed ovest Sardegna; nubi, queste, in estensione nella notte successiva anche ad alto Lazio, Umbria e bassa Val Padana. Nel primo mattino residue nebbie in diradamento in Val Padana. Qualche goccia di pioggia in serata possibile tra lo Spezzino e l’alta Toscana. Temperature massime in lieve aumento in gran parte del Centrosud. Venti in prevalenza deboli salvo rinforzi di Libeccio sul Ligure.

Meteo.it