Natale: sole, nebbie e smog al Nord

Alta pressione in rinforzo sull’Italia per l’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, che temporaneamente farà sentire i suoi effetti su gran parte dell’Europa centro-meridionale. Alle alte latitudini invece le correnti atlantiche trasporteranno alcune intense perturbazioni che saranno responsabili di condizioni di forte maltempo su Isole Britanniche e Scandinavia. Sul nostro Paese quindi le festività natalizie trascorreranno con condizioni di tempo stabile e soleggiato, ma con la presenza di nebbie al Nord nelle ore più fredde. Soltanto nel giorno di Natale un po’ di nuvolosità riuscirà ad attraversare alcune regioni, ma le nubi saranno a tratti compatte solo sui settori alpini più settentrionali. L’Anticiclone di Natale è accompagnato da una massa d’aria mite: nelle zone soleggiate quindi le temperature massime potranno raggiungere valori superiori alla norma, con punte di 14/15 °C al Nord, 16/18 al Centrosud e fino a 20 °C in Sardegna.

Previsioni meteo per venerdì. Cielo in prevalenza sereno quasi ovunque, con un pò di nubi sparse, specie al mattino, in Puglia e Sicilia. Nebbie a inizio giornata in pianura Padana e lungo le coste di veneto ed Emilia Romagna, in diradamento nelle ore centrali del giorno, di nuovo diffuse e anche fitte dalla tarda serata. Gelate all’alba al Centronord. Temperature massime in lieve rialzo. Ventilato per Maestrale su Adriatico, Ionio e Isole. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA tra 85 e 90).

Previsioni meteo per sabato. Ancora tempo stabile ovunque, con qualche nuvola in più solo su Sardegna e ovest Sicilia e nebbie non persistenti in pianura al Nord. Soleggiato nel resto del Paese. Temperature quasi invariate, con valori massimi in generale superiori alla norma. maestrale in Sicilia.

Meteo.it