torna il maltempo: venti, piogge, neve in pianura sul Piemonte

La settimana inizierà con un deciso cambiamento del tempo, perché l’alta pressione abbandonerà l’Italia lasciando spazio quindi al ritorno della pioggia e, soprattutto, a un sensibile ricambio dell’arai anche nelle grandi pianure del Nord. In particolare un esteso e attivo vortice di bassa pressione dalla sua posizione sull’Algeria riuscirà a spingere nuvole e piogge su molte zone d’Italia, richiamando al contempo correnti fredde che da est irromperanno sulle regioni settentrionali: sarà perciò un lunedì piovoso sulle regioni tirreniche e sulle Isole Maggiori, mentre la neve imbiancherà il Nordovest fino a quote moto basse, anche in pianura sul Piemonte. Martedì poi la pioggia interesserà gran parte dell’Italia, con nuove nevicate al Nordovest, ma a quote più alte rispetto al giorno precedente (difficilmente la neve scenderà al di sotto dei 500-600 metri). Grazie al deciso cambiamento del tempo, l’inquinamento che da giorni ristagna nella Valpadana verrà finalmente rimosso, favorendo un deciso miglioramento della qualità dell’aria in tutte le principali aree metropolitane. A metà settimana l’azione del centro depressionario perderà progressivamente vigore: tra mercoledì e giovedì, quindi, le piogge diventeranno decisamente meno numerose e meno diffuse, con il sole che piano piano farà nuovamente capolino tra le nubi, accompagnato però anche dal ritorno di qualche nebbia al Nord (specie giovedì).

Previsioni meteo per lunedì. Nubi in aumento su tutte le regioni. Al mattino piogge in Sardegna, più intense sul lato tirrenico; locali piogge su ovest Sicilia, primi deboli fenomeni tra Liguria e Piemonte con neve a quote basse su Appennino e Piemonte. Nel pomeriggio ancora maltempo in Sardegna, con rovesci anche forti sull’est dell’Isola; piogge isolate in Sicilia, peggiora su Campania, Lazio, bassa Toscana, Umbria, Abruzzo e Molise. Deboli precipitazioni sull’estremo Nordovest, nevose fino a quote molto basse soprattutto nel basso Piemonte. La sera possibili precipitazioni anche in Emilia, nella notte anche su Calabria, basso Tirreno e Lombardia. Forti venti di scirocco sul Tirreno e sulle isole, di tramontana in Liguria. Temperature minime per lo più in rialzo, massime in callo al Nordovest. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA tra 75 e 80).

Previsioni meteo per martedì. Molte nubi ovunque, con piogge sparse che nel corso del giorno bagneranno quasi tutte le regioni a eccezione di Alto Adige, Friuli e Venezia Giulia. Nuove nevicate sui rilievi del Nordovest al di sopra di 500-1000 metri; qualche nevicata anche sulle montagne di Veneto e Trentino, ma solo oltre 1500 metri. Possibilità di piogge a tratti intense (rovesci e temporali) su Calabria ionica e Sicilia orientale. Temperature quasi dappertutto in rialzo.

Meteo.it