Weekend con sole e clima invernale

La situazione meteo resta caratterizzata da elevata stabilità a causa dell’alta pressione che occupa ancora con decisione la nostra Penisola, favorendo ancora l’accumulo di umidità e sostanze inquinanti nelle pianure del Nord dove, quindi, insisteranno un po’ di nebbie, benché meno fitte e meno diffuse rispetto agli ultimi giorni, e una qualità dell’aria scadente in numerose città. Nel fine settimana l’alta pressione continuerà a proteggere il nostro Paese dall’arrivo delle perturbazioni. Tuttavia nelle prossime ore a causa di correnti più fredde provenienti dai Balcani, accompagnate anche da una intensa ventilazione orientale, le temperature subiranno una leggera ma generale diminuzione, più evidente al Centro-Sud. Nei primi giorni della prossima settimana si conferma su gran parte dell’Italia un peggioramento del tempo per l’arrivo dal Nord Africa di un profondo centro di bassa pressione. Tuttavia le incertezze relative all’esatta posizione e la conseguente evoluzione di questo centro di bassa pressione rende ancora molto incerta la previsione la quale resta soggetta a possibili importanti variazioni.

Sabato prevalenza di sole in gran parte d’Italia. Un po’ di nebbie nelle ore mattutine sulla pianura padana centro-occidentale con il rischio che possano insistere anche di pomeriggio lungo il Po. Da segnalare anche della nuvolosità sparsa e irregolare, in attenuazione nel corso del giorno, su regioni adriatiche del Centrosud, Calabria, Sicilia e Sardegna orientale; residue piogge al mattino sulla Sicilia sud-orientale. Temperature in calo nei valori mattutini, massime pomeridiane in diminuzione al Sud. Venti sostenuti orientali su Isole maggiori, regioni tirreniche, Calabria. In indebolimento la Tramontana in Liguria e la Bora sull’alto Adriatico.

La domenica all’insegna del bel tempo e del sole in gran parte d’Italia. Una modesta ed innocua nuvolosità interesserà il sud della Puglia, il versante orientale di Sardegna e Sicilia. Sul Nord Italia da segnalare la presenza al mattino di nebbie localmente anche fitte nella pianura padana centrale e sulle coste adriatiche; tra basso Veneto ed Emilia nord-orientale queste nebbie potrebbero insistere anche di pomeriggio. Nella tarda serata peggiora in Sardegna. Sarà una giornata ventosa intorno alle Isole maggiori per venti orientali

Meteo.it