Nebbie e smog in Val Padana con poche pioviggini

L’alta pressione determina su quasi tutto il Paese condizioni di tempo prevalentemente stabile invernale; alle basse quote, specie sulla pianura padana, ci aspettano ancora giornate nebbiose e qualità dell’aria scadente. Nella seconda parte della settimana l’alta pressione inizierà ad indebolirsi sul Mediterraneo centro occidentale e le nostre isole maggiori verranno investite da un flusso di aria umida da sudest, che specialmente da sabato favorirà nuove piogge su Sicilia e Sardegna. Al Centro Nord l’evoluzione per il weekend si presenta più incerta: probabilmente fino a domenica al Nord prevarrà l’influsso anticiclonico, mentre sarà possibile un peggioramento nell’area dell’alto Tirreno Ecco il meteo delle prossime ore.

Previsioni meteo per mercoledì. Sulle pianure del Nord, in Liguria e sulle regioni centrali tirreniche cieli grigi per nebbie o strati di nubi basse. Sulle aree alpine, al Sud, in Sardegna e sulle regioni del medio Adriatico cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Possibili pioviggini tra bassa Toscana e alto Lazio. Nubi in aumento sulla Sicilia e sulla bassa Calabria, con locali piogge nel Trapanese. Venti deboli, salvo locali rinforzi da sud est sui canali di Sardegna e di Sicilia. Temperature minime in calo al Sud, massime senza grosse variazioni.

Previsioni meteo per giovedì. Sulle Alpi e all’estremo Nordest tempo generalmente soleggiato; cielo sereno anche su Umbria, Lazio, versante tirrenico del Sud. Nel resto del Paese cielo più nuvoloso e giornata ancora nebbiosa sulle pianure del Nord. Possibilità di occasionali piogge lungo il medio Adriatico e, specie dalla sera, nel sud est della Sardegna. Venti di intensità debole o al più moderata. Temperature in lieve rialzo.

Meteo.it