Sull’Italia e sul Mediterraneo si è formata un’area di alta pressione che nel corso della settimana tenderà a indebolirsi. Lunedi’ una perturbazione molto debole proveniente dalla Francia determinera’ un aumento della nuvolosita’ al Nord Italia, ma poche piogge, mentre – affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo – martedi’ un veloce nucleo di aria piu’ fresca e instabile potra’ essere accompagnato da qualche precipitazione sul Nordest e sulle regioni centrali. Seguiranno giornate con tempo variabile, specie giovedi’, e un probabile calo delle temperature, in particolare al Nord.
Previsioni per lunedì. Al Nordovest cielo molto nuvoloso in tutte le regioni con piogge sparse in Val d’Aosta e Piemonte, principalmente sulle zone alpine, in serata occasionali in Liguria e Alpi e Prealpi centrali. Al Nordest giornata con cielo velato e parzialmente nuvoloso; in serata deboli piogge tra Trentino Alto Adige. Al Centro giornata tranquilla in tutte le regioni e nel complesso abbastanza soleggiata con il passaggio di nubi alte che renderanno il cielo velato e a tratti parzialmente nuvoloso specie tra Toscana, Umbria e Marche. Al Sud tempo ben soleggiato in tutte le regioni con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; qualche annuvolamento in piu’ ma senza piogge sul basso versante ionico della Calabria. In Sicilia giornata di bel tempo in tutta l’isola con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; qualche annuvolamento nell’interno e nel sud della regione. In Sardegna tempo stabile e soleggiato con cielo in prevalenza poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in lieve diminuzione al Centronord, valori senza grandi variazioni anche sulle Isole e al Sud, molto miti con punte di 26 gradi in Sicilia. Venti in generale deboli, salvo rinforzi da Nordest sul basso Ionio e di Scirocco nel Canale di Sardegna. Mari in prevalenza poco mossi, fatta eccezione dello Ionio che resta mosso.
Nella notte tra lunedì e martedì un nucleo di aria più fresca e instabile raggiungerà il Centronord portando qualche rovescio sparso su Lombardia centro orientale, regioni di Nordest e alta Toscana. Nel corso della mattinata locali fenomeni di pioggia in estensione anche all’Umbria e Marche, Emilia, Sardegna nord-occidentale; schiarite più ampie sul Piemonte; al Sud nuvolosità variabile senza piogge di rilievo. Nel pomeriggio le piogge tenderanno ad esaurirsi al Nordest, su Umbria e Toscana, nel frattempo raggiungeranno il nord della Campania e il Centronord della Puglia. Temperature in calo al Centro e sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove; i valori saranno vicini alla media del periodo. Venti in generale deboli, mari poco mossi.
Meteo.it
