Calo termico: qualche pioggia raggiungerà anche il Sud

La persistenza sull’Italia del vortice di bassa pressione darà luogo ad un aumento dell’instabilità atmosferica nella giornata di domenica. In tutte le regioni da nord a sud le schiarite si alterneranno a momenti di nuvolosità estesa, con rovesci e temporali. Si comincia a sentire un po’ di fresco al Centronord: il clima, dunque, sta assumendo connotazioni tipiche di inizio autunno. Lunedì, scivolando lentamente verso sud, il vortice di bassa pressione manterrà condizioni instabili sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali, accompagnato da venti di Maestrale, intensi sulle isole maggiori, e da un calo termico al Sud. Il Nord, invece, grazie al rialzo della pressione, godrà di un miglioramento del tempo che martedì si estenderà a gran parte del Paese, ma che probabilmente sarà solo temporaneo.

Previsioni per domenica: al mattino ancora qualche schiarita all’estremo Sud e in Sicilia. Nubi nel resto d’Italia, accompagnate da rovesci sparsi in gran parte del Centronord. I fenomeni potranno essere più intensi nel settore tra Levante Ligure e alta Toscana, sul Friuli Venezia Giulia, tra Lazio, Marche e Abruzzo. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni si attenueranno al Nordovest, mentre i rovesci e i temporali si estenderanno alla Campania e al nord della Puglia. Tempo ancora molto instabile su Nordest e regioni centrali tirreniche. Qualche rovescio anche su ovest Sardegna e rilievi della Sicilia. Temperature in generale calo, più marcato al Centro. Venti di Maestrale in intensificazione sulla Sardegna, generalmente deboli al Nord, moderati sulle regioni centro-meridionali.

Previsioni per lunedì: rovesci sparsi e qualche temporale lungo l’Adriatico, dalla Romagna alla Puglia, al Sud, nella Sicilia settentrionale e nell’ovest della Sardegna. Bel tempo fin dal mattino al Nordovest, ma con tendenza al miglioramento nella seconda parte della giornata anche in Emilia e Toscana, verso sera in quasi tutto il Centronord, Campania e Sardegna. Temperature in ulteriore calo al Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord e in Toscana. Maestrale al Centrosud, di forte intensità sulle Isole, dove i mari saranno agitati.

Meteo.it