Nubi e piogge sparse al Sud

La fase di instabilità che da giorni persiste al Centrosud si attenuerà del tutto solo nella giornata di mercoledì. Oggi al Sud sarà ancora alto il rischio di temporali, mentre le regioni centrali vivranno una giornata più tranquilla, con poche eccezioni. Martedì residue precipitazioni solo sull’Appennino centro-meridionale e all’estremo Sud. Con l’attenuazione dell’instabilità le temperature torneranno ad aumentare gradualmente anche sul medio Adriatico e poi al Sud, mentre al Nord, in Toscana, Lazio e Sardegna prosegue il caldo fuori stagione, con anomalie termiche anche superiori ai 5-6 gradi. Nella seconda parte della settimana si conferma l’arrivo di una perturbazione che, tra giovedì e sabato, darà luogo a un peggioramento al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, i cui dettagli però sono ancora in attesa di una conferma.

Nubi e piogge sparse fin dal mattino al Sud, con possibili temporali sulle zone ioniche; nel pomeriggio rovesci e temporali più diffusi su tutte le regioni meridionali e su basso Lazio, Messinese e interno della Sicilia. Tempo in prevalenza soleggiato nel resto dell’Italia, salvo dei brevi e isolati rovesci o temporali pomeridiani su Alpi occidentali e lombarde e moderata nuvolosità lungo l’Appennino. Temperature massime in rialzo sul medio Adriatico e in Campania, con valori oltre i 30 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti deboli, con locali rinforzi nelle aree temporalesche.

Previsioni per martedì
Inizio di giornata con della nuvolosità di rilievo solo all’estremo Sud, sereno o poco nuvoloso altrove. Nel pomeriggio nubi in sviluppo nelle zone montuose, con isolati rovesci anche temporaleschi su Alpi occidentali, Appennini, Puglia meridionale, Calabria e interno della Sicilia. Temperature in aumento al Sud; ancora caldo da piena estate al Nord, Toscana, Lazio e Sardegna. Venti deboli.

Meteo.it