Vortice ciclonico al Centrosud

Il vortice di bassa pressione diretto verso il Sud Italia insisterà nei prossimi giorni proprio sulle regioni centromeridionali determinando condizioni di instabilità sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, con venti intensi e mari molto mossi. Tempo stabile e soleggiato invece a Nordovest, da domani anche nel resto del Nord e in Toscana. Temperature in sensibile calo nelle aree raggiunte dal vortice instabile.

Bel tempo al Nord con cielo sereno e limpido, a parte una residua instabilità al mattino in Romagna. Schiarite anche in Toscana e nell’ovest della Sardegna. Nubi sparse nelle altre regioni accompagnate da piogge e temporali a carattere intermittente, in particolare al Sud, in Sicilia, sulla Sardegna orientale, nel basso Lazio, in Abruzzo, Molise e rilievi umbro-marchigiani. Criticità: le precipitazioni più intense riguarderanno Molise, Abruzzo meridionale, locali rovesci e temporali di forte intensità al Sud e in Sicilia. Massime in lieve rialzo al Nordest, in calo al Sud e sulle isole maggiori. Venti a tratti sostenuti nord-orientali.

Previsioni per giovedì
Il vortice resterà nei pressi delle regioni meridionali per diversi giorni, per poi allontanarsi a partire da domenica. In particolare giovedì saranno ancora probabili precipitazioni abbondanti al Sud, specie Calabria ionica, Molise, Basilicata e Puglia, con qualche temporale isolato sulla Sicilia. Al Nord prevarrà il bel tempo con ampie schiarite anche al Centro. Per tutta la settimana avremo temperature superiori alla norma al Nord (ancora di stampo estivo); al Sud clima inizialmente fresco.

Meteo.it