piogge e calo termico al Centro-Sud

Un vortice di bassa pressione in arrivo dai Balcani, dopo aver attraversato l’Adriatico, si dirigerà verso il Centro-Sud Italia, dove insisterà per gran parte della settimana. Di conseguenza ci attendono giornate con tempo molto instabile sulle regioni adriatiche, al Sud e nelle Isole, con venti intensi e mari molto mossi. Tempo stabile e soleggiato invece al Nordovest e da mercoledì anche nel resto del Nord e in Toscana. Temperature in sensibile calo nelle aree raggiunte dal vortice instabile.

Sereno o poco nuvoloso al Nordovest, al mattino rasserenamenti anche in Emilia, Veneto, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Rovesci e temporali a iniziare dall’Adriatico, dalla Romagna alla Puglia e in Calabria e Sicilia; nel pomeriggio le precipitazioni si estenderanno alle Prealpi orientali, a Emilia, Toscana e Umbria. In serata ancora rovesci sparsi su medio-basso Adriatico. Ventoso, specie in Adriatico e al Sud, con temperature in netto calo.

Previsioni per domani
La depressione responsabile di questa fase di maltempo rimarrà nei pressi della Penisola anche nei giorni successivi con effetti ancora presenti in gran parte del Centrosud, dove il tempo rimarrà instabile. Il rischio di rovesci sarà più frequente su medio Adriatico e al Sud. I venti cominceranno ad attenuarsi in modo significativo da giovedì.

Mercoledì avremo una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte del Nord e nel nord-ovest della Toscana; prevarranno ancora le nuvole altrove con precipitazioni sparse anche a carattere di rovesci e isolati temporali in Sicilia, Calabria, nel medio e basso Adriatico e vicino Appennino con sconfinamenti nel pomeriggio fino al basso Lazio e alla Campania. Ulteriori cali termici su medio e basso Tirreno; la ventilazione da nord sarà ancora in prevalenza moderata.

Meteo.it