Sole al Centronord e tempo instabile al Sud

Un’intensa area di alta pressione si sta consolidando sull’Europa centrale e sul Nord Italia, mentre nelle prossime ore sullo Ionio si svilupperà una circolazione ciclonica attorno ad un nucleo di aria fredda in quota. Martedì quindi la nostra penisola verrà a trovarsi sulla traiettoria di una vivace corrente settentrionale, associata a condizioni di debole instabilità nel Sud del Paese. Nel corso della settimana i venti relativamente freschi settentrionali si attenueranno gradualmente anche al Centro Sud e assisteremo ad un progressiva risalita delle temperature su tutte le regioni, con il ritorno del caldo, specie nel prossimo weekend.

Martedì tempo soleggiato al Nord, in Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. In Sicilia, al Sud e nell’area del medio Adriatico annuvolamenti irregolari, con possibilità di qualche breve rovescio isolato su centro sud della Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia orientale. Temperature: in rialzo al Nord, in calo al Sud e sulla Sicilia. Venti tesi settentrionali su Centro Sud e isole.

Mercoledì cielo in prevalenza sereno in Sardegna e sulle regioni del Centro Nord. All’estremo Sud e sulla Sicilia ancora un po’ di nubi, accompagnate da brevi rovesci sull’Appennino lucano, in Calabria, nelle zone montuose della Sicilia. Venti deboli al Nord, moderati settentrionali sul resto del Paese. Temperature in rialzo.

Meteo.it