Domenica ancora instabilità al Sud

Il vortice di bassa pressione responsabile della marcata e diffusa instabilità al Centrosud, domenica scivolerà al Sud dove rimarrà quindi elevato il rischio di rovesci o temporali, specie nelle ore centrali del giorno. La giornata sarà ventosa su alto Adriatico e Centrosud per venti settentrionali che renderanno i mari in generale mossi o molto mossi; le temperature faranno ancora registrare valori leggermente sotto media sul versante adriatico. Lunedì il centro di bassa pressione si allontanerà verso il sud dei Balcani, ma il tempo resterà ancora instabile e un po’ ventoso nelle estreme regioni meridionali. Il rinforzo dell’alta pressione garantirà invece prevalenza di tempo soleggiato nel resto del Paese. Temperature estive in linea con le medie. Tra martedì e mercoledì probabile nuovo peggioramento su gran parte del Nord Italia.

Al Nord, su Toscana, Umbria, nord Marche, Lazio e Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso. Nel resto del Paese nuvolosità variabile. Al Sud e sulla Sicilia, specie nel nord dell’Isola, tempo spesso instabile, con elevata probabilità di rovesci e temporali intermittenti. Al mattino residui piovaschi tra Abruzzo e Molise; nel pomeriggio invece non escluso qualche breve fenomeno nel sudest della Sardegna. Temperature in calo nelle regioni meridionali e in Sicilia, in lieve rialzo al Centronord. Giornata ancora ventosa al Centrosud e sull’alto Adriatico per venti da nord o nordest. Mari mossi o molto mossi.

Lunedì tempo ancora variabile, e a tratti instabile, al Sud, dove saranno ancora possibili isolati rovesci o temporali in Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria, zone interne e montuose della Sicilia: non è escluso qualche piovasco anche sui rilievi interni del basso Lazio. Sempre bello e soleggiato nel resto d’Italia. Temperature senza variazioni di rilievo al Centronord, in lieve rialzo al Sud. Venti settentrionali in attenuazione al Centrosud: risulteranno tuttavia ancora moderati sul basso Adriatico, in Puglia, sullo Ionio e sul Canale di Sicilia.
Meteo.it