ATTACCO DI ANAAO ASSOMED SICILIA, SULLA RETE OSPEDALIERA

“L’ANAAO-ASSOMED Sicilia – dichiara il segretario regionale Pietro Pata – prende atto delle dichiarazioni apparse sulla stampa, in merito alla sostanziale approvazione della rimodulazione della Rete Ospedaliera, da parte del Ministero Economia e Finanza e del Ministero della Salute. Soprattutto per la ricaduta positiva sull’attivazione delle procedure di stabilizzazione di coloro che si trovano in posizione utile nelle graduatorie in corso di validità o, addirittura vincitori di concorso, e che da anni, vivono di un precariato selvaggio.

“È quello che l’ANAAO ha chiesto: sganciare il destino di questo personale dirigente o del comparto dalla definitiva approvazione della Rete Ospedaliera che sicuramente non potrà avvenire prima della fine del 2016 o addirittura nel 2017. Abbiamo contestato il D.A. 1188 del 28 giugno scorso, e non ritiriamo le nostre perplessità. Sollecitiamo la convocazione dell’assessore regionale alla Salute, Baldo Gucciardi, per conoscere le prescrizioni, definite marginali formalizzate dai due Ministeri, e chiediamo ai direttori generali di giungere all’appuntamento del prossimo 29 agosto, con le liste dei concorsi da definire già pronte.

“QUESTA – conclude Pata – È UN’ESTATE FOLLE PER GLI OPERATORI SANITARI DEI SERVIZI D’EMERGENZA, LE ELEVATE SPECIALITÀ, E LE RETI TEMPO DIPENDENTI. GLI OPERATORI STRESSATI DAI CARICHI DI LAVORO, E I CITTADINI DISTRUTTI DA INFINITE ORE D’ATTESA NEI PRONTO SOCCORSO, NON POSSONO CONSENTIRE ULTERIORI DILAZIONI. VOGLIAMO CREDERE ALLA VOLONTÀ POLITICA DI QUESTO GOVERNO E DI QUESTO PARLAMENTO MA L’ANAAO-ASSOMED CONTINUERÀ A VIGILARE”.