Tempo in generale miglioramento. Venti freschi sull’Italia

La massa d’aria lievemente più fresca che accompagna la perturbazione responsabile dei temporali di ieri e la maggiore ventilazione settentrionale favoriranno un’attenuazione del caldo anche nelle estreme regioni meridionali. Nel frattempo, da ovest tornerà ad espandersi l’alta pressione, garanzia di tempo stabile ovunque nella parte centrale della settimana. La tendenza per i giorni successivi, in particolare da venerdì, al momento mostra ampi margini di incertezza, vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti.

Al mattino nuvolosità sparsa al Nord, regioni centrali adriatiche e Campania con qualche breve acquazzone sui rilievi del Piemonte e sulle Prealpi lombarde. Nel pomeriggio pochi episodi di instabilità possibili su Orobie, Alpi piemontesi e settore appenninico tra basso Lazio, Molise, Campania e Lucania. Prevarranno le schiarite in gran parte delle pianure, delle zone costiere e all’estremo Sud. Si smorzerà il caldo intenso anche al Sud con punte superiori ai 30-32 gradi ancora possibili sullo Ionio; massime in lieve rialzo al Nordest, Emilia e Toscana. Venti di Maestrale fino a moderati al Sud e nelle Isole.

Previsioni per mercoledì
Tempo generalmente soleggiato in tutto il Paese. Da segnalare una residua nuvolosità al mattino al Sud e nel nord della Sicilia, qualche nube innocua in transito al Nord e qualche locale annuvolamento nel pomeriggio attorno ai rilievi, ma senza conseguenze. Temperature massime in rialzo ovunque, con valori per lo più compresi tra 28 e 33 gradi. Venti da deboli a moderati settentrionali al Sud e nelle Isole.

Meteo.it